GDM1.ORG

GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1

Giornata di Terapia educazionale per bambini e adoscelenti con diabete di tipo 1 - 2009

 
L’evento…… “Diabete e Igiene di Vita” che si è tenuto il 22 novembre 2009, non a caso, nel Teatro Comunale di Sasso di Castalda, dedicato a “Mariele Ventre” la quale, attraverso la musica si è dedicata, con impegno e professionalità, ai ragazzi del coro dell’Antoniano di Bologna.

L’evento ha rappresentato un momento di aggregazione, di socializzazione e di formazione non solo per bambini e adolescenti con diabete di Tipo 1, ma anche per i genitori che accompagnano, non senza difficoltà, i propri figli lungo questo percorso….a partire dall’accettazione della condizione di diabetici! Nella circostanza sono stati trattati alcuni dei temi legati alla patologia diabetica: dall’igiene del cavo orale; alla terapia insulinica intensificata e viaggi all’estero; al diabete Tipo 1 e Igiene del Piede; Terapia insulinica con microinfusore e situazioni alimentari a rischio: quali serata in pizzeria ed applicazione del bolo standard e del bolo prolungato, con determinazione del profilo glicemico a: 2,4,6,8 ore dal bolo praticato e, successiva discussione sui valori rilevati e suggerimenti da adottare in situazioni di questo tipo.

Gli argomenti trattati hanno visto la partecipazione dei Sigg. Medici (Diabetologi, Dentista, Podologo) che hanno supportato il lavoro svolto dai ragazzi. Presenti, altresì, all’evento anche i Pediatri che hanno assistito con entusiasmo al gioco condotto, in maniera disinvolta e matura, dai protagonista della giornata!

I bambini e gli adolescenti. Veramente bravi….!

I lavori presentati dai tutor, di seguito elencati, possono essere visualizzati in formato Power-Point.
  • Terapia insulinica intensificata e viaggi all'estero - Esercitazione pratica a cura di Vito Cascini - Diabetico Tuor
  • Terapia insulinica intensificata e viaggi all'estero - Soluzione esercitazione
  • Diabete di tipo 1 ed igiene del cavo orale - Gioco di gruppo a cura di Vincenzo Di Pasquale - Diabetico Tuor
  • Diabete di tipo 1 ed igiene del piede - Role Playing a cura di Melissa Stolfi - Diabetico Tuor


Potenza, 04/12/09
Gianfranco Palese
(Direttivo ALAD-FAND di Basilicata)