GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 14 novembre 2016


A Roma il 14 novembre gli Stati generali sul diabete

Un evento istituzionale di rilievo e un altro passo nella strada che Diabete Italia sta percorrendo insieme alle istituzioni per ridurre le discriminazioni e per migliorare l'assistenza alla persona con diabete. Così può essere definito l'evento 'Stati generali sul diabete 2016' che si svolge il 14 novembre a Roma presso l'auditorium del Ministero della Salute.

L'evento rappresenta un passo nella 'lunga marcia tra le istituzioni' che Diabete Italia sta compiendo, ottenendo risultati complementari al lavoro delle Associazioni e delle Società scientifiche.

La manifestazione, alla quale è stata invitata il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, e che vede tra i promotori l’Intergruppo Parlamentare “Qualità della Vita e Diabete”, prevede innanzitutto una analisi della situazione: Eurisko presenterà i dati sul diabete in Italia così come è visto dai pazienti (peso della malattia, soddisfazione per i servizi) mentre il Dott. Domenico Mannino, Vice-presidente della Associazione Medici Diabetologi, parlerà della assistenza diabetologica '2.0'.

Nella tavola rotonda parleranno, oltre al Presidente di Diabete Italia, Ing. Giovanni Lamenza e il dirigente di Cittadinanza Attiva Dott. Antonio Gaudioso, il senatore Luigi d'Ambrosio Lettieri e l'onorevole Lorenzo Becattini fra i protagonisti delle numerose iniziative parlamentari sollecitate da Diabete Italia.

Quanto mai opportuno nell'anno della prevenzione, il coinvolgimento delle istituzioni in campo alimentare: i Presidenti della Confederazione Italiana Agricoltori e della Commissione Agricoltura parleranno del tema Diabete e alimentazione, mentre a conclusione verrà presentato il progetto di una iniziativa concreta nata dalle Associazioni.

Tutto questo non raggiungerebbe il suo pieno significato se non vi fosse alla base l'attività meritoria delle Associazioni di volontariato, dei Team diabetologici e dei Medici di Medicina Generale e tanti “volontari” che si prodigano per la persona con diabete.

Scarica il programma della manifestazione.

Fonte Diabete Italia



Tutte le notizie in evidenza