GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 07 maggio 2017


NOTA STAMPA ASSEMBLEA NAZIONALE FAND

Con la riconferma del Prof. Albino Bottazzo a Presidente Nazionale FAND (Associazione Italiana Diabetici) si e' conclusa a Pesaro l'Assemblea Nazionale, svoltasi nei gg. 5,6 e 7 maggio c.a., presso l'Hotel Flaminio.

Un evento che ha visto a confronto Rappresentanti Istituzionali delle Societa' Scientifiche, dei Pazienti e con la presenza di alcune fra le piu' attente Case Farmaceutiche che con i loro prodotti hanno voluto testimoniare l'impegno per una sempre migliore assistenza alle Persone con diabete.

Una Assemblea di particolare importanza, sia in quanto a valle della improvvisa e tragica scomparsa, ad un anno, del compianto Presidente Egidio Archero, ma anche per la democratica rielezione del nuovo Presidente Bottazzo, oltre che per le urgenti ed indifferibili questioni presenti nel comparto sanita' e della assistenza e cura della patologia diabetica, in continua e preoccupante ascesa, come hanno testimoniato, nei loro interessanti interventi i tanti e qualificati oratori.

All'Assemblea, egregiamente organizzata dai Dirigenti FAND di Pesaro Paolo Muratori e Valentino Fori, presieduta dall'Avv. Fabrizio Panigo ed introdotta dal Prof.Bottazzo, hanno inteso portare il loro saluto, in avvio dei lavori, e dopo la rituale approvazione dei Bilanci Consuntivo 2016 e Preventivo 2017, corredati del relativo Bilancio Sociale, il Sig. Sindaco della bella cittadina marchigiana Matteo Ricci, il Consigliere Regionale Andrea Biancani e Luca Pieri - Presidente del Coord. Farmacie Comunali e Vice Presidente Naz.le; saluti non formali, ma di fondamentale importanza per quanti, come le Persone con diabete, devono essere informati da corretti stili di vita, possibili in una citta', come Pesaro, elevata da Legambiente a 'Citta' della bicicletta' grazie al suo sistema ciclabile, oltre che essere regione molto attenta per una sempre piu' rispondente legislazione alla qualità della domanda di assistenza e cura alle Persone con diabete.

Gli interventi centrali sono stati del Dr. Massimiliano Petrelli della SID Marche che ha richiamato una maggiore unita' dei diversi Attori operanti sul Diabete, evidenziando le crescenti difficolta' della sanita' italiana; gli fa subito eco la D,ssa Gabriella Garrapa della AMD Marche che ha evidenziato l'impegno della Societa' Scientifica, da Lei rappresentata, nella presente triste contingenza sui territori terremotati dell'area centrale del Paese; e' stata, quindi, la volta della D.ssa Katia Speese che, in qualita' di Presidente OSDI, ha illustrato il ruolo importante dell'infermiere nel team Diabetologico; del Centro Diabetologico e delle sue difficolta' gestionali; ha parlato, infine, il Dr. Mondor nella sua qualita' di Presidente SIMDO, neonata Societa' Scientifica dei Medici Diabetologi.

A cura, quindi, del Comitato Scientifico FAND, nelle persone del Dr.Gioacchino Allotta, della D,ssa Antonella Ferraro, del Dr.Luigi Gentile e della D,ssa Ester Vitacolonna è stato ufficialmente illustrato il Progetto FAND sul 'Diabetico Esperto', contenuto in cartella dei delegati e omaggiato ai diversi invitati, attraverso cui la FAND, ha inteso predisporre Persone affette dalla patologia per un migliore supporto a quanti vengono colpiti dalla malattia e per stimolare le Istituzioni preposte a legiferare in merito al cosi detto ' Diabetico Guida'.

Il Dr.Raffaele Scalpone, nel portare il saluto, quale Presidente Naz.le AID (Ass.ne Italiana Diabetici )ha richiamato il recente Protocollo di intesa DIAP, fra alcune delle Ass.ni di Pazienti, per una migliore e maggiore intesa finalizzata a unire gli sforzi per meglio sensibilizzare le Istituzioni.

Estremamente efficaci e di elevato spessore scientifico sono stati, infine, gli interventi della D.ssa Silvana Manfrini e del Dr.Massimo Boemi che hanno trattato in modo puntuale ed efficace i bisogni e le aspettative della Persona con Diabete, a cui spesso non corrisponde una tempestiva risposta in quanto si guarda alla contingenza e non alla prospettiva , il cui epilogo puo portare all'insorgenza delle complicanze, estremamente piu' onerose e con grave ripercussione sulla qualita' di vita, tanto anche per colpa della disorganizzazione presente in sanita'.

Interventi , altrettanto interessanti sono, infine, venuti dall'Assessore Comunale alle Politiche Sociali di Pesaro Sara Mengucci che ha illustrato il Progetto realizzato in Citta' per l'Assistenza Domiciliare che interessa anche tante Persone con diabete e della D.ssa Lorena Mombello che , quale Direttore del Distretto Sanitario di Pesaro, ha richiamato l'importanza dei PDTA ( Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale ) , attraverso cui si potra' capire chi deve fare che cosa, a partire dal giusto e necessario coinvolgimento del Medico di Medicina Generale per una efficace e necessaria integrazione fra i diversi soggetti impegnati nell'assistenza .

A valle dell'Assemblea, il Nuovo Consiglio Nazionale, composto da venti Consiglieri, rappresentanti le singole regioni, con alcuni raggruppamenti interregionali, e su proposta del Presidente Bottazzo , ha votato l'Ufficio di Presidenza , composto da tre Vice Presidenti, di cui uno sara' successivamente individuato quale Vicario, corrispondenti ad Emilio Benini delle Marche, a Lorenzo Greco del Molise e Stefano Garau della Sardegna; Tesoriere Osvaldo Bassini dell'Umbria.

Pesaro 7 maggio 2017.
Antonio Papaleo
Consigliere Nazionale



Tutte le notizie in evidenza