GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 09 maggio 2017


PARTE DA NAPOLI IL PROGETTO SONO UN T1PO: INCONTRI E UN CONCORSO DI DISEGNO SUL DIABETE DI TIPO 1

Sono Un T1po è un progetto di sensibilizzazione ideato da AGD Italia in collaborazione con Lilly che attraverserà tutta l’Italia, da Nord a Sud, arrivando nelle scuole di primo grado, per informare gli alunni, gli insegnanti e le famiglie su cosa sia il diabete di tipo 1 e come gestirlo nella vita di tutti i giorni.
Nelle scuole verranno letti i fumetti Disney dedicati a Coco, una scimmietta simpatica e vivace che ha il diabete di tipo 1. Verranno proiettate le video-storie di Elisa, Salvatore e Nicoleta, tre bambini che  potrete conoscere sul sito www.sonountipo.it. e sarà presentato un fantastico concorso di disegno... e tu che t1po sei?
 
Sono Un T1po è il proseguo della Campagna di Educazione alla Salute Infantile sul diabete di tipo 1, lanciata nel 2013 e basata sui fumetti “Coco e la festa di Pippo” e “Coco torna a scuola”, che ha toccato numerose scuole in 15 regioni italiane.
 
Queste le tappe già programmate:
- Napoli : Venerdì 12 Maggio, Cinema Modernissimo , Via Cisterna dell’Olio, 49/59
- Chieti 2017: Martedì  23 Maggio, Convitto nazionale G.B. Vico Corso Marruccino
a cui seguiranno Firenze, Palermo, Roma e nel 2018 Pavia, Trieste, Nuoro, Perugia.
 
Potranno partecipare al  Concorso o nazionale di disegno Sono Un T1 tutte le scuole italiane, anche quelle non coinvolte direttamente dal progetto. 
Partecipare è facile, si dovrà disegnare un fumetto nel quale dare consigli a Nicoleta, Salvatore ed Elisa su come fare sport, esercitare la propria creatività ed essere golosi anche con il diabete di tipo 1.
Le tre classi vincitrici riceveranno in premio una Biblioteca didattica composta da 100 libri.
 
Sono Un T1po, con un linguaggio semplice e diretto, parla a tutti i bambini con e senza il diabete di tipo 1.
Scopri come partecipare sul sito www.sonountipo.it

Fonte www.agditalia.it



Tutte le notizie in evidenza