GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 13 ottobre 2017


CON IL MIO DIABETE TIENI SOTT’OCCHIO LA GLICEMIA

Se soffri di diabete conosci bene l’importanza di tenere sempre sotto controllo la glicemia, Il Mio Diabete è un’app gratuita pensata per aiutare tutti i diabetici a monitorarla in modo semplice, direttamente dallo smartphone.

Sugli store, troviamo ormai numerose app gratuite che svolgono la stessa funzione di “Diario glicemico”, tuttavia, Il Mio Diabete si differenzia da queste per alcune fondamentali caratteristiche:

il mio diabete monitora la glicemia

 

E’ stata realizzata da una Onlus, Diabete Italia, che riunisce associazioni di persone con diabete e società scientifiche di specialisti in Diabetologia.
Per questo, non ci vincola ad utilizzare un misuratore della glicemia di una particolare marca.

 

 

 

il mio diabete monitora la glicemia

 

Una volta inseriti, i dati vengono salvati esclusivamente sull’app all’interno smartphone, alla quale si accede solo conoscendo il pin di 4 cifre, questo ci garantisce un elevato livello di privacy.
Se, invece, vogliamo condividerli con qualcuno, ad esempio il nostro medico curante, l’app ci dà la possibilità di creare, con un clic, un file da inviare tramite email.

 

 

 

il mio diabete monitora la glicemia

 

Possiamo inserire i valori della glicemia, segnare i farmaci assunti, la quantità di carboidrati consumati e anche degli eventi particolari, che potrebbero alterare i livelli di glicemia.
Da questi, l’app creerà interessanti statistiche, utili per monitorare l’andamento della malattia, e ricostruirà anche la nostra “giornata glicemica tipo”.

 

 

 

il mio diabete monitora la glicemia

 

Le informazioni sono mostrate sotto forma di “Diario” o di grafici intuitivi. In entrambi, l’app ci indica con colori diversi i dati “in target” e quelli “fuori target” (ovviamente personalizzabili), per evidenziare a colpo d’occhio situazioni di allarme.

 

 

 

L’app comprende anche tre utili strumenti che permettono di calcolare il proprio BMI (Indice di massa corporea), di tradurre il dato dell’emoglobina glicata da % a mmol/mole, e viceversa, e di inserire degli avvisi, con suono o vibrazione, che ci ricordano quando è ora di controllare la glicemia.

Scarica gratuitamente l’app Il Mio Diabete per Android o Ios:


L’app Il Mio Diabete è stata creata all’interno di un progetto di educazione e sensibilizzazione, che comprende anche una serie di libretti informativi che rispondono alle più disparate curiosità sul diabete, scaricabili gratuitamente dal sito dedicato Diabete Italia.

Fonte Blog Dottori.it.



Tutte le notizie in evidenza