GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 15 novembre 2017


NOTA STAMPA

Č partito da Grottole il service internazionale dei Lions Clubs di Basilicata, dedicato alla prevenzione del diabete e delle patologie ad esso correlate e la promozione dei corretti stili di vita, facendola coincidere con la "GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE"

L'iniziativa "Prendiamoci a Cuore", a fianco dei Lions Clubs Lucani vede coinvolte le Associazioni presenti sul territorio lucano. L'Associazione Alad Fand che da sempre si schiera al fianco dei pazienti diabetici lucani; la Croce Rossa il cui sostegno č fondamentale ,in quanto svolge attivitā di rilevazione dei livelli di glicemia e pressione arteriosa; a queste , si aggiungono le Associazioni Amici del Cuore del potentino, in quanto le complicanze del diabete interessano il cuore e l'apparato cardiocircolatorio ed ,infine, l'Associazione Ipazia che si occupa di attivare i processi di partecipazione attiva dei cittadini alla vita delle proprie comunitā.

Oltre alle Associazioni sono partner i Comuni e le Aziende Sanitarie della Provincia di Matera e di Potenza.

I promotori dell'iniziativa, all'indomani della prima Giornata di Grottole hanno espresso soddisfazione per il livello di coinvolgimento della cittadinanza che prima si sono sottoposti allo screening e poi hanno partecipato alla tavola rotonda, quale momento di sintesi della Giornata.

Alla Tavola Rotonda,dopo i saluti iniziali del Sindaco di Grottole Francesco De Giacomo e del Presidente del Lions Club Matera Host Leonardo Montemurro, sono intervenuti la dott.ssa Adelaide Guglielmi in rappresentanza dell'Ordine dei Tecnologici Alimentari, la quale ha sottolineato quanto una sana alimentazione e l'adozione della Dieta Mediterranea siano fondamentali per la prevenzione del diabete; a seguire il dott. Antonio Lopizzo, Presidente del Lions Club di Basilicata e cardiologo che ha illustrato, invece, le complicanze del diabete sul cuore; fondamentale č stata la riflessione del Diabetologo ASM dott. Pasquale Bellitti che ha parlato dell'importanza della diagnosi precoce e della corretta gestione del diabete; inoltre, ha sottolineato come in Basilicata l'incidenza della patologia diabetica coinvolge circa l'8% della popolazione lucana, di cui una parte importante sono i minori con diabete in etā evolutiva.

A concludere l'incontro il dott. Antonio Papaleo Presidente Associazione Lucana di Assistenza al Diabete che ha affrontato il risvolto sociale del diabete.

La Tavola Rotonda č stata coordinata dalla dott.ssa Teresa Russo Presidente dell'Associazione Ipazia

Il prossimo appuntamento č previsto a Pignola il prossimo 21 novembre.

La Segreteria ALAD FAND Basilicata



Tutte le notizie in evidenza