GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 07 gennaio 2018


NOTA STAMPA

Il giorno 21 Dicembre u.s. non avendo potuto partecipare personalmente all'incontro delle Associazioni , facenti parte della Consulta del Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza di Basilicata, durante il quale è stata fatta una panoramica delle tante e pregevoli iniziative svolte dall'Ufficio del Garante, voglio ora esprimere un sincero e sentito ringraziamento per tutte le occasioni in cui , anche l'Associazione da me presieduta, si è avvalsa di questo importante Strumento Istituzionale, ricevendone sempre grande e utile supporto.

Tanto., lo abbiamo sperimentato particolarmente negli incontri con le scolaresche degli Istituti Comprensivi di Albano di Lucania e di Laurenzana, laddove abbiamo affrontato, unitamente ad altre Associazioni di Volontariato e con la partecipazione degli Operatori Scolastici, dei Genitori e degli Uffici competenti dell'ASP , le tematiche sottese ai corretti “ stili di vita “, sia per prevenire il crescente fenomeno dell'obesità infantile e adolescenziale, sia per evitare di incappare in malattie croniche legate alla cattiva alimentazione ed alla sedentarietà.

Molte altre le occasioni in cui ci si è avvalsi della presenza del Garante, per la qual cosa ci sono apparse alquanto strumentali e fuorvianti alcune recenti polemiche , apparse sulla stampa locale e riferite alla persona del Prof. Giuliano, colpevole “ forse “ di essersi troppo e bene speso nel suo ruolo di Garante, andando ad infastidire quanti nelle Istituzioni “ bivaccano”, pronti semplicemente a muovere critiche sterili e fors'anche offensive a chi realmente è riuscito a calarsi nel ruolo assegnatoGli , dando prova di serietà, impegno e professionalità; mi vien tanto da rifarmi al Maestro Muti, a cui piace spesso ripetere “ Chi suona stona, chi non suona critica ! “.

Un grazie al Prof. Giuliano, a cui va la mia incondizionata stima e solidarietà, unitamente al Direttivo dell'ALAD Fand Basilicata che ha avuto modo di apprezzarne le doti di etica e di dignità.

Il Presidente
(Antonio Papaleo)



Tutte le notizie in evidenza