GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 03 febbraio 2018


Comunicato Stampa

PRENDIAMOCI A CUORE
Service Internazionale Lions Prevenzione Diabete
Venosa - Domenica 4 febbraio 2018
Piazza Castello dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Sala Consiliare Municipio ore 16,00

La campagna sul Diabete, indetta dai Lions della V Circoscrizione del Distretto 108YA il novembre scorso, vedrā ben 14 comuni lucani coinvolti nello screening gratuito per le malattie cardiovascolari e del diabete. Il prossimo incontro si terrā a Venosa il 4 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in Piazza Castello e nella Sala Consiliare municipale alle ore 16,00.

Ha organizzato l'evento il Lions Club Vulture, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria locale di Potenza, l'Associazione lucana assistenza diabetici ALAD-Fand di Basilicata, l'Associazione Amici del Cuore, la Croce Rossa Italiana, l'Associazione IPAZIA e con il Patrocinio del Comune di Venosa.

In mattinata sarā presente sul posto un camper della Croce Rossa dove verrā effettuato il controllo glicemico insieme alla misurazione della Pressione arteriosa, della circonferenza addominale, altezza e peso corporeo. In sale adiacenti, a cura dell'Associazione Potentina Amici del Cuore, sarā eseguito l'elettrocardiogramma. Le persone interessate a sottoporsi alla prova glicemica devono presentarsi a digiuno.

Nel pomeriggio, dopo i saluti del sindaco di Venosa Tommaso Gammone, del presidente del Lions Club Vulture Aldo Sinisi e del presidente dell'Associazione Amici del Cuore Rocco Fatigante, introdurrā i lavori Teresa Russo, presidente dell'Associazione IPAZIA. Interverranno Lucia Giaculli, diabetologa territoriale, Antonio Papaleo, presidente ALAD-FAND di Basilicata, Laura Mongiello, presidente Ordine dei Tecnologi alimentari della Basilicata e Calabria. Conclude i lavori Antonio Lo Pizzo, cardiologo e presidente della V Circoscrizione Lions del Distretto 108YA.

Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone nel mondo per cui, essendo presente il fenomeno anche da noi, i Lions di Basilicata stanno affrontando questa emergenza sanitaria con il progetto "Prendiamoci a cuore" che si propone di servire in maniera concreta una consistente platea di popolazione in numerosi Comuni della Regione attraverso screening medici gratuiti ed incontri di informazione utili a favorire la prevenzione attraverso corretti stili di vita e di alimentazione.

Domenico Infante
Addetto stampa V Circoscrizione Lions



Tutte le notizie in evidenza