GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 18 maggio 2018


Comunicato Stampa

CAMPAGNA LIONS SUL DIABETE
Matera - Domenica 20 maggio 2018
Piazza Vittorio Veneto ore 9,00-12,00
Sala Convegni Hotel San Domenico al Piano ore 12,00

Prosegue in Basilicata l'impegno dei Lions della V Circoscrizione del Distretto 108YA nell'ambito del Service internazionale prevenzione diabete con l'organizzazione di uno Screening per malattia cardiovascolari e del diabete che si svolgerā a Matera domenica 20 maggio dalle ore 9:00 alle ore 12:00 in Piazza Vittorio Veneto. Alle ore 12:00 ci si sposterā nella Sala Convegni dell'Hotel San Domenico al Piano per un convegno in cui si tratteranno le problematiche connesse allo screening realizzato in precedenza.

Hanno organizzato questo importante evento i Lions Club Matera Host e Matera Cittā dei Sassi, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria locale di Matera, l'Associazione lucana assistenza diabetici ALAD - Fand Basilicata, la Croce Rossa Italiana, l'Associazione IPAZIA e con il Patrocinio del Comune di Matera.

Sarā presente sul posto un camper della Croce Rossa dove verrā effettuato il controllo glicemico insieme alla misurazione della pressione arteriosa, della circonferenza addominale, altezza e peso corporeo. A cura dell'Associazione Materana Amici del Cuore, sarā eseguito l'elettrocardiogramma. Le persone interessate a sottoporsi alla prova glicemica devono presentarsi a digiuno.

Alle ore 12:00, nella Sala Convegni dell'Hotel San Domenico al Piano, dopo i saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, dei presidente dei Lions Club Matera Host e Matera Cittā dei Sassi Leonardo Montemurro e Saverio Attico, di Stefania Cafaro, presidente dell'Associazione Diabetici Matera, di Domenico Trotta, presidente dell'Associazione Provinciale Diabetici, di Giuseppe Centonze, dell'Associazione Materana Amici del Cuore, interverranno Roberto Morea, diabetologo dell'Azienda Sanitaria di Matera, Laura Mongiello, presidente Ordine Tecnologi Alimentari e Antonio Papaleo, presidente ALAD - FAND di Basilicata. Antonio Lo Pizzo, cardiologo e presidente della V Circoscrizione Lions del Distretto 108YA, coordina e conclude i lavori.

Domenico Infante
Addetto stampa V Circoscrizione Lions



Tutte le notizie in evidenza