GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 16 ottobre 2018


NOTA STAMPA

Domenica 14 ottobre p.v. , come da consolidata esperienza annuale, si è svolto il campo scuola riservato a giovani diabetici e loro genitori, supportati da un team dedicato di professionisti e accompagnatori che , sotto l'accorta regia del Responsabile Scientifico Dr. Giuseppe Citro ( Dirigente Medico Endocrinologo e Diabetologo dell'ASP ), hanno vissuto una Giornata di attività fisica, avendo accortezza nel riuscire a mantenere il controllo glicemico durante e dopo l'esercizio fisico, il tutto sotto l'accorto controllo del diabetologo e del genitore, oltre che da alcuni Tutor appositamente preparati.

La Giornata è stata vissuta all'insegna del “ Diabete va in Montagna”,con escursione al Monte Vulture che si è conclusa presso il Rifugio CAI Monte Vulture e con la collaborazione attiva di Volontari del CAI ( Club Alpino Italiano ) di Melfi.

La partenza è avvenuta da Casine di Atella portandosi verso il Belvedere con vista mozzafiato sui Laghi di Monticchio, dove un esperto CAI ha spiegato le caratteristiche dei due laghi ( il piccolo ed il grande , già crateri del vulcano spento ) e con ritorno a fine escursione a Casine di Atella .

Una esperienza assolutamente nuova e ricca di emozioni, oltre ch essere informata all'autogestione della patologia, in uno con la cultura e la salvaguardia del bene ambientale; una esperienza non semplicemente ludica e sportiva, ma intesa a valutare la capacità di gestione della terapia da parte dei familiari dei piccoli diabetici in corso di attività fisica attuando al contempo una formazione sul campo di diabetologi, infermieri e dietisti operanti nell'ambito del diabete giovanile.

Il Presidente ALAD Fand
( Antonio Papaleo )