GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 30 novembre 2018


“ NUOVI FARMACI E PRESIDI INNOVATIVI PER LA CURA DEL DIABETE . PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE “

Con inizio alle ore 9,00 , a margine del Consiglio Nazionale FAND , svoltosi nel pomeriggio del giorno 25 Nov.2018, sempre presso la Sala Convegni dell'Hotel Nazionale di Via Nazionale, i Consiglieri Nazionali FAND hanno partecipato al Convegno di cui al titolo precedente; iniziativa aperta alla partecipazione del pubblico esterno.

I lavori sono stati aperti dal Presidente Nazionale FAND Prof. Albino Bottazzo e coordinati dal Consihgliere e Segretario del Consiglio Nazionale FAND Dr. Antonio Papaleo, anche quale Coordinatore FAND Basilicata.

Per esigenze di tempo ha chiesto ed ottenuto di anticipare il suo intervento il Dr. Piero Venezia dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica ( AIOP ) che ha trattato il teme “ Diabete e Salute orale “, ricordando l'importanza che sta avendo su territorio nazionale il recente Protocollo d'Intesa fra FAND ed AIOP..In particolare , ha evidenziato come “ Sempre più evidenze scientifiche confermano che il diabete ha un stretto legame con la salute della bocca e può esporre al rischio di sviluppare più frequentemente problemi a denti e gengive”.

Per le Istituzioni Locali ha portato il saluto il Dr. Giuseppe Montagano Commissario dell'Azienda Sanitaria del Materano che , anche a nome dell'Assessore Reg.le alla Sanità, impossibilitata per sopraggiunti impegni istituzionali , ha evidenziato l'impegno verso il miglioramento dell'assistenza e cura sul territorio regionale nei confronti delle Persone con diabete, peraltro con percentuali sempre crescenti anche in ragione del fenomeno obesità e sovrappeso che affligge la popolazione lucana; a tal proposito ha ricordato ill Progetto fatto di concerto con la Scuola Superiore di Pisa , le Aziende Sanitarie di Potenza e Matera e l'Azienda Sanitaria di Bolzano.

Per la Fondazione Matera Capitale Europea della Cultura 2019, il saluto in rappresentanza del Presidente lo ha portato il Capo Ufficio Stampa Dr Serafino Paternoster che ha ricordato lo sforzo che si sta tentando per accogliere al meglio la sempre più numerosa presenza di turisti, tanto da aver pensato e realizzato il “ Passaporto 2019 “ per accedere agli Eventi in programma

Si è passati , quindi, alla Tavola Rotonda , con gli interventi dei Diabetologi Dr Pasquale Bellitti del Centro Diabetologico di Matera e del Diabetologo Dr. Giuseppe Citro del Centro Diabetologico di Potenza

Il primo ha evidenziato le troppe difficoltà a raggiungere la platea di Persone con diabete su un territorio così vasto e disarticolato, quale la Basilicata, stante gli scarsi servizi trasportistici a fronte di un fenomeno in crescendo, specie per l'aumento delle persone anziane che vi risiedono; una epidemia, quella del diabete, che va assolutamente trattata con farmaci innovativi e tecnologie adeguate, ovviamente con Centri che possano istruiire la persona con diabete attraverso una adeguata educazione, anche in quanto può sicuramente far vivere meglio, abbattendo i costi crescenti della sanità; occorrerebbe, in ultima istanza , riuscire a lavorare mettendo in essere una educazione che ha definito “ sartoriale”,quasi a cucirglela addosso al singolo paziente e , per questo, migliorare ed allungare i tempi del rapporto Medico- Paziente..

Il secondo ha insistito sul modello organizzativo del team, ma che dovrebbe sempre più riuscire ad interagire con il MMG , per determinare la cosiddetta Assistenza Integrata,tentata con il Progetto IGEA ma fallita per motivazione certamente non nobili; inoltrer, evidenzia le tante tappe dell'assistenza e cura della Persona con diabete che vedono la Basilicata certamente non fra le ultime regioni; tutt'altro, come è dimostrato attraverso il riconoscimento quale LEA del microinfusore , ma anche nell'appropriatezza terapeutica, oltre che nell'uso accorto dei farmaci biosimilari e fino all'utilizzo delle nuove tecnologie , stante la crescente installazione, nei diversi Centri della Basilicata , di micro di nuova generazione completi di sensori.

La conclusione degli interventi è stata svolta dal Rappresentante dell'Azienda Mesdtronic Dr.Federico Finotti Panini che ha illustrato , coadiuvato dal suo collega Dr.Saverio d'Atri, il sensore di nuovissima generazione , impropriamente definito Pancreas Artficiale, con il quale si riesce a gestire in modo completamente autonomo la patologia, in quanto il micro interagisce son il sensore che comanda l'infusione dell'insulina o la interrompe laddove non vi è necessità .

Alle ore 12,30 Il Presidente Bottazzo chiude i lavori ringraziando gli amici della Basilicata per la gradita ospitalità e rilevando la positività dell'iniziativa che fa sicuramente superare le difficoltà di accesso alla Città che sicmerita per intero di essere stata elevata a Capitale Europea della Cultura 2019.

( Dr. Antonio Papaleo )



Tutte le notizie in evidenza