GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 02 luglio 2019


NOTA STAMPA - ENDOCRINOLOGIA EXPRESS 2019

Importante e di notevole livello scientifico il Convegno sul tema “ENDOCRINOLOGIA EXPRESS 2019 : Opinioni e controversie in Endocrinologia – Focus on “, tenutosi a Potenza, presso la Sala Basento del Park Hotel il 29 giugno 2019, organizzato dal Team di Specialisti del Reparto di Endocrinolgia dell'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza e che ha visto a confronto illustri clinici , provenienti da varie realtà non solo della Basilicata.

Tante le relazioni che si sono susseguite e che hanno spaziato sui diversi aspetti dell'Endocrinologia e del metabolismo; di particolare efficacia la relazione svolta dal Dr. Ernesto Rossi consigliere nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi che ha affrontato l’argomento dei farmaci innovativi nella cura del diabete, quali le glifozine e i GLP1-RA nel Diabete Tipo 2, così come la relazione del Dr. Feliciano Lo Pomo dell’ Azienda Ospedaliera S.Carlo di Potenza che ha trattato i “ Microcarcinomi Differenziati e il Citologico TIR 3 “ nelle patologie della tiroide, a cui ha fatto seguito il punto di vista dell'Anatomopatologo; altre relazioni altrettanto interessanti sono state quella del Prof.. Domenico Salvatore e del Prof. Rosario Pivonello dell’Università Federico II di Napoli che hanno illustrato rispettivamente le nuove terapie nei carcinomi tiroidei avanzati e le Linee Guida delle neoformazioni incidentali del surrene.

Tanti, inoltre, i casi clinici presentati rispettivamente dal Dr.Sergio Pistone circa il “ Microcarcinoma Tiroideo Metastatico “; dalla D.ssa Sara Colarusso sul “ Diabete:l'efficacia di un corretto monitoraggio glicemico “ ;dal Dr.Armando Zampino sulle “ Disfunzioni subcliniche della tiroide: trattarle e quando ? “.

Le diverse sessioni sono state magistralmente condotte dai Dr. Antonio Smaldone,dal dott.Marcello Sciaraffia referente dell’Associazione Medici Endocrinologi Puglia e Basilicata, dal dott.Giuseppe Citro e dal dott.Agostino Specchio, specie nel governare l'intensa e proficua discussione seguita ad ogni relazione ed intervento, a dimostrazione dell'interesse che il Convegno ha suscitato nel numeroso ed attento uditorio.

Nel corso del Convegno, infine, è intervenuto il Presidente dell'Associazione di Pazienti con Diabete della Basilicata Antonio Papaleo il quale ha portato un saluto e puntualizzato alcuni aspetti che stanno particolarmente a cuore all’Associazione , quali la urgente implementazione del Piano Nazionale Diabete già da tempo recepito dal Governo Regionale, ma principalmente l'attuazione della Legge Regionale 9/ 2010, attraverso la quale si potrà finalmente avere una Rete di Assistenza e cura sul territorio, coinvolgendo i diversi Centri di Diabetologia con i cosiddetti team dedicati, ciò anche per poter dare alla Persona con Diabete l'opportunità di una efficace “ Educazione Terapeutica “, consentendole di avere una migliore qualità di vita, in uno con un certo abbattimento della stessa spesa sanitaria, in quanto un paziente capace di autogestirsi diventa egli stesso un sicuro strumento di contenimento della spesa sanitaria per ricoveri e complicanze.

Il Presidente
( Antonio Papaleo )

leggi gli articoli:



Tutte le notizie in evidenza