GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 06 febbraio 2020


Una raccomandazione civica sulla governance del farmaco

INCONTRO PROMOSSO DA CITTADINANZATTIVA SUL TEMA
"Una raccomandazione civica sulla governance del farmaco"
ROMA, 4 febbraio 2020, Centro Congessi Cavour

Presenti per FAND: Emilio Augusto Benini e Antonio Papaleo Introduce Antonio Gaudioso, Presidente Citt. Attiva, che evidenzia come, rispetto al tema in discussione, siano stati coinvolti mondo dei Pazienti, le realtà scientifiche e le Istituzioni; si procederà, pertanto, di concerto con il Ministero della Salute, per attrezzare un documento condiviso finalizzato a garantire un accesso equo, equilibrato, uniforme per tutto il territorio nazionale alle cure migliori ed efficaci.

Dopo la presentazione del progetto “Il Farmaco fra qualità di vita, organizzazione dei servizi e costi sociali. Una raccomandazione civica alla luce della Carta Europea dei Diritti del Malato” a cura della Responsabile Naz.le CnAMC Maria Teresa Bressi, si sono succeduti molti e tutti qualificati interventi, fra i quali quelli del Prof. Vincenzo Atella dell'Università di Tor Vergata, del Dr. Minotti della Società Italiana di Farmacologia, di Nicoletta Reale (Pres. Alice: Ass. per la lotta all'ictus cerebrale), di Loredana Pau (Consigliera Europa donna), di Anita Pallara (Rappresentante famiglie SMA), di Lella Cosmaro (Rappresentante Lega Italiana Lotta AIDS) e Antonio Papaleo (Rappresentante FAND-Ass. Ital. Diabetici). Unanimemente tutti hanno convenuto, in estrema sintesi, su alcune delle questioni più significative quali: le diseguaglianze territoriali, l'uso dei farmaci innovativi, le liste di attesa, la sburocratizzazione specie alla luce dei PDTA, l'efficacia delle cure, l'informazione e la formazione con attenzione alla partecipazione dell'Associazionismo di Volontariato attivo, le Gare in sanità spesso informate al semplice massimo ribasso dei costi e non alla qualità e all'efficacia.

Le conclusioni, infine, sono state tirate dal Presidente Gaudioso che ha tratteggiato il percorso lungo il quale si procederà, consistente in:

  • redazione di una bozza di “Raccomandazione Civica” entro il corrente mese di febbraio;
  • contributi dei diversi partecipanti;
  • documento da rendere definitivo entro la metà del mese di marzo;
  • Raccomandazione Civica strutturata e validata da presentare alle Autorità
  • preposte tra giugno e luglio p.v.

Antonio Papaleo



Tutte le notizie in evidenza