GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 26 marzo 2020


NOTA STAMPA di Antonio Papaleo Presidente ALAD FAND Basilicata

La presente e pericolosa contingenza dettata dall'epidemia in atto del Coronavirus,impone a tutti la massima accortezza per evitare il contagio; per questo , è stato imposto dalle Autorità l'assoluta condizione di isolamento, specie per le persone anziane e , perciò stesso, più vulenerabili.

Una condizione che se vale in senso generale, è ancora più necessaria per quelle persone che soffrono di malattie croniche e , nello specifico, di diabete che in Basilicata ha percentuali assolutamente elevate, con circa l'8 % della popolazione totale, in massima parte over 65.

Se a tale condizione aggiungiamo che molti pazienti diabetici hanno anche altre malattie associate, specie di tipo cardiopatico, il pericolo è ancora più presente.

Persone con diabete, infine , che a tale incompente gravosità, costrette come sono a rimanere immobilizzate a casa, si voglia o meno, fanno meno moto e assumono più calorie, certamente non a beneficio del proprio compenso metabolico, ragion per cui potrebbero molto più facilmente incappare nelle cosiddette e molto gravi complicenze, senza per questo poter agevolmente conttattare il proprio diabetologo di riferimento, stante la sospensione delle attività ambulatoriali, specie se riscontrano picchi glicemici.

Anche per queste ragioni, alcune Società Scientifiche , ma la stessa FAND Naz.le, hanno attivato Numeri Verdi ( ovviamente a livello centrale ) per necessità impellenti con una motivazione assolutamente encomiabile “ Per non far sentire i pazienti abbandonati e in balia dei loro dubbi e delle loro paure “.

Per questo, riteniamo, in quanto Associazione di Pazienti Diabetici impegnata nella Regione Basilicata, di condividere la sollecitazione avanzata dal Dr. Antonio Maioli, Direttore del Centro di Diabetologia dell'Osp. S. Carlo, alle Autorità preposte, anche quale Referente della SIMDO ( Soc.Ital.Metabolismo Diabete Obesità ), di attivare un Numero Verde, semmai da allertare in ogni Azienda Sanitaria operante sul territorio lucano, per consentire al paziente diabetico oppure al care-giver di telefonare al prorpio diabetologo di riferimento, specie se il paziente è insulino dipendente, tanto anche per il rapporto medico-paziente che nel tempo si è instaurato , creando quella inecessaria alleanza fondata sulla stima e la fiducia , molto importante in tema di salute.

( Antonio Papaleo )



Tutte le notizie in evidenza