GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 17 giugno 2020


L’Alad Fand chiede l’istituzione della “Commissione Diabetici”

Al Sig. Presidente della Giunta Regionale di Basilicata
Dr. Vito Bardi
Al Sig. Assessore Regionale alla Sanità
Dr. Rocco Leone
Al Sig. Direttore Generale Dipartimento Sanità
Dr. Ernesto Esposito
LORO INDIRIZZI

Oggetto : Commissione Reg.le Diabete

Gentilissime Autorità con la presente siamo a lamentare le lungaggini con le quali verifichiamo si stia procedendo nel rinnovare ed insediare la Speciale Commissione Diabete, espressamente voluta dalla Legge Reg.le 9/2010 e che fino all'insediamento del nuovo Governo Regionale ( circa un anno già trascorso ) aveva operato con tempismo, efficacia e , a volte, anche essere stata stimolo ed esempio per molte altre realtà regionali nel dare indirizzi e supporti all'operato della precedente Giunta Reg.le ( es. le prescrizioni dei presidi di misurazione e di infusione della insulina a tutto vantaggio della spesa sanitaria, ma principalmente nel migliorare la vita del paziente ).

Tale Speciale Commissione sicuramente non è un “ orpello “ inutile; tutt'altro, come evidenziato innanzi, oltre che non rappresenta alcun onere aggiuntivo per la Regione in termini di spesa pubblica, ma è di sicuro interesse per una sempre migliore e mirata assistenza e cura alla Persona con Diabete, così come espressamente richiamato nel Piano Nazionale Diabete,fatto proprio dalla Conferenza Stato- Regioni e recepito dal Governo di Basilicata, prima fra tutte le Regioni d'Italia.

Persona con Diabete che, come sicuramente è a Vs. conoscenza, rappresenta una fetta importante della società di Basilicata ( circa l'8% del totale della popolazione, con affezione asintomatica e , perciò stesso, spesso sottovalutata dal soggetto affetto, tanto da poter incappare nelle plurimorbilità, causa di complicanze assolutamente gravi e fortemente invalidanti.

Il tutto dovrebbe interrogarci circa l'urgenza sia in termini di Prevenzione della malattia (da sempre andiamo sostenendo la necessità di Campagne tipo “ Guadagnare Salute “ ) , che per una assistenza e cura capace di rendere la Persona con Diabete in grado di autogestirsi, intervendo attraverso la cosiddetta “ Educazione Tewrapeutica “, peraltro prevista dalla Legge 115/87, anche in quanto una persona consapevole e capace di governarsi diventando essa stessa veicolo per migliorare la propria condizione di vita in uno con l'abbattimento della spesa sanitaria.

Da qui, l'urgenza e l'importanza di allertare e rendere operativa in continuo la Speciale Commissione Diabete, stante la sua composizione rappresentativa dei diversi Attori ( Istituzioni Sanitarie, Medici di Medicina Generale, Specialisti Diabetologi, Pediatri di Libera scelta , Pazienti ).

Fiduciosi e consapevoli della Vs. sensibilità porgiamo doverosi saluti, aderendo tempestivamente alla nostra richiesta che avanziamo anche a nome e per conto dele Società Scientifiche ( AMD- SID- SIMDO- FIMMG-SIMMG- Pediatri di Libera scelta) da noi opportunamente informate della questione.

Potenza 16 giugno 2020

Dr. Antonio Papaleo
Presidente ALAD FAND Basilicata
Seg.rio Naz.le e Cons. Naz.le FAND



Tutte le notizie in evidenza