GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 29 giugno 2020


NOTA STAMPA DI ANTONIO PAPALEO Presidente ALAD FAND Basilicata

Nei giorni scorsi, dopo il rinnovo degli incarichi di rappresentanza nell’Organismo provinciale di Federfarma Potenza, si sono incontrati il Presidente dell’ALAD Fand Basilicata dott. Antonio Papaleo e il neo Presidente di Federfama Potenza dott. Carlo Claps. In tale occasione si è ragionato circa il reciproco ruolo, proiettandolo verso una utile collaborazione volta a rendere un servizio sempre più efficace e migliore nei confronti del Cittadino, specie nel caso di Persona affetta da Diabete, che in Basilicata rappresenta, purtroppo, una fetta considerevole della popolazione ( 8% circa i conclamati, oltre tale percentuale i cosiddetti “ silenti”, coloro che non sanno di esserne affetti e che scoprono la malattia solo quando scoppiano terribili complicanze).

L’incontro è stato, altresì , utile per assumere un reciproco impegno nell’approfondire le tante e complesse problematiche partendo da una corretta informazione e formazione nei confronti della Persona diabetica, al fine di renderla consapevole dei rischi cui va incontro se non segue idonei metodi di controllo e cura della malattia. Si è convenuto di seguire con particolare attenzione quanto è attualmente in itinere circa una diversa “Governance” del farmaco che si vuole dare alla rete delle Farmacie, particolarmente necessaria in realtà con Comuni scarsamente popolati dove la Farmacia rappresenta il presidio necessario e importante.

Un incontro, quindi, propedeutico ad un più ampio approfondimento con l’impegno di convocare, appena si potrà uscire dalle limitazioni imposte dal Covid-19, una “GIORNATA” di confronto pubblico con la partecipazione dei diversi Attori interessati alla gestione della patologia diabetica, a partire dalle stesse Istituzioni Sanitarie, anche per avviare un percorso durevole e sistematico particolarmente interessante se si pensa all’introduzione terapeutica di nuovi Farmaci e di Presidi di nuova generazione, necessari a migliorare la qualità di vita, ma anche ad abbattere i costi in termini di spesa sanitaria e sociale, oltre che per rendere più snelle le procedure evitando le lungaggini imposte dai freni della burocrazia amministrativa.

Il Presidente ALAD FAND Basilicata
( Antonio Papaleo )



Tutte le notizie in evidenza