GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 11 ottobre 2021


NOTA STAMPA

Prosegue il Progetto promosso dall’associazione ALAD “Prendere a cura il Diabete”

Si è svolta ieri Domenica 10 ottobre 2021 la quarta tappa del progetto “Prendere a cura il Diabete” a S.Fele) del che, nonostante la giornata piovosa e fredda annunciatrice della stagione invernale, ha visto una buona ed interessata partecipazione di cittadini, primi fra tutti alcuni rappresentanti della Civica Amministrazione con in testa il Sindaco Sperduto.

Una giornata che, grazie al team della Croce Rossa Italiana (Comitato di Potenza), dedicata alla rilevazione dei valori glicemici, del peso e della circonferenza vita, ha visto la personale consultazione del Dr. Feliciano Lo Pomo Dirigente Reparto di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell'Ospedale di Potenza; a seguire, grazie alla disponibilità dell'infermiere Martinelli ed alla refertazione in loco del cardiologo dr. Antonio Lopizzo, si è proceduta all'esame elettrocardiografico ECG .

Tali opportunità consentono ai cittadini, specie quanto risiedono nei Centri più periferici di effettuare visite di prevenzione che spesso, come proprio si è constatato a S.Fele, hanno potuto scoprire alcune affezioni per le quali si è raccomandato visite e controlli più approfonditi per evitare complicanze ben più gravi, della serie "Prevenire è meglio che Curare", con ciò aiutando i possibili interessati a meglio governare la propria salute, oltre che contribuire ad abbattere la spesa sanitaria. Ovviamente, è appena il caso di evidenziare che tali iniziative, svolte volontaristicamente da alcune Ass.ni di Pazienti, quali l'Alad e gli Amici del Cuore, dovrebbero essere alla base di una attenzione prioritaria delle Istituzioni preposte, per la qualcosa ci si aspetta una opportuna ed efficace riflessione. specie in previsione del prossimo Piano Sanitario Regionale, attualmente in preparazione.

Per le Ass.ni Promotrici
(Antonio Papaleo )



Tutte le notizie in evidenza