GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 08 novembre 2021


NOTA STAMPA

Sabato 6 Novembre 2021, nonostante l'imperversare di una pioggia torrentizia, grazie alla disponibilità della Civica Amministrazione del Comune Valnocino di Nemoli ( Pz ) e per essa del Sindaco Mimmo Carlomagno, che ha presenziato per l'intera Giornata, si è svolta l'ulteriore tappa del Tour “ Prendere a cura il Diabete” all'interno del Polifunzionale, adeguatamente e prontamente allestito, per gli screening diabetologici e cardiologici al folto pubblico accorso, al quale si è potuto anche rappresentare le motivazioni e l'utilità dell'evento , attraverso le relazioni svolte dagli organizzatori.

L'organizzazione, come per le precedenti tappe è stata a cura dell'ALAD Fand di Basilicata , a cui sì è aggiunta l'Associazione Locale “ Tre Valli Lagonegrese” aderente Fand, ma in questa occasione anche con il prezioso e importante supporto del Club Lions Trecchina Valle del Noce, il cui saluto è stato portato dalla socia Francesca Di Lascio che, nel ringraziare quanti si stanno impegnando per queste utili iniziative finalizzate alla Prevenzione e alla tutela della Salute del Cittadino, ha dichiarato la disponibilità a continuare in questa azione di sensibilizzazione, sollecitando un ulteriore impegno anche verso le giovani generazioni, semmai portandosi presso gli Istituti Scolastici.

Il Sindaco Carlomagno, dal canto suo, ha tenuto a precisare l'impegno che da qualche tempo si sta tentando nel Circondario dei Comuni del Lagonegrese verso sempre più corretti “ Stili di vita “. tanto da aver realizzato una fra le più lunghe piste ciclo-pedonabili, oramai in via di fruizione, che vede ben nove Comuni coinvolti con Nemoli capofila.

Gli screening hanno visto , come sempre, impegnate le Infermiere Crocerossine della CRI nella rilevazione del peso, della pressione e dei valori glicemici con la supervisione in loco del Diabetologo Dr. Enzo Caruso del Distretto Sanitario Asp del Lagonegrese- Senisese; mentre per l'esame ecocardiografico sono stati impegnati l'Infermiere Volontario Franco Marinelli con la refertazione, sempre in loco, del Cardiologo, già Primario di Cardiologia dell'A.O.San Carlo Dr. Antonio Lopizzo.

A conclusione delle operazioni di screening, essendoci le possibilità logistiche del salone del Polifunzionale, sì è potuto svolgere anche un minimo di illustrazione dell'iniziativa, con il saluto del Presidente dell'Ass.ne “ Tre Valli Lagonegrese “ Papaleo Silvano che ha dichiarato la ripresa delle attività, pandemia permettendo, nell'area di competenza troppo spesso trascurata dalle Istituzioni preposte, come nel caso di assenza nel Distretto di Lauria di alcune figure specialistiche ( es. Cardiologo, Gastroenterologo ); saluto e conclusioni, infine, sono state tirate dal Presidente ALAD Fand Basilicata Papaleo Antonio che nel ringraziare tutti ha voluto anche ricordare come le inziative in corso, peraltro ricadenti nel mese di novembre dedicato alle Giornate Mondiali del Diabete, si sono rese possibili grazie ad alcune Associazioni di Volontariato ( APD, AGGD, Celiachia, Fidas ed in primis gli Amici del Cuore ) e con il patrocinio del Consiglio Regionale, delle Aziende Sanitarie Locali, ma principalmente dalla Fondazione Carical.

Il Presidente
(Antonio Papaleo)







Tutte le notizie in evidenza