GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 30 ottobre 2023


Giornata Mondiale del Diabete

Nota del Garante dell' Infanzia

Gentilissimi,
In occasione della giornata mondiale sul diabete, mi preme inviare due messaggi: uno a tutti bambini e i ragazzi, e un altro ai loro genitori.
Nella nostra regione 4 bambini su 10 sono obesi o in sovrappeso. E la Basilicata ha i bambini tra i più sedentari d'Italia. Ciò significa che dobbiamo stare più attenti sull'alimentazione e sulla sedentarietà per non diventare obesi. L'obesità infatti è considerata un fattore di rischio per l'insorgenza del diabete di tipo 2.
Ai genitori vorrei ricordare loro una massima di Chesterton che dice: i bambini sanno che le fiabe sono vere non perché ci dicono che esistono i draghi ma perché i draghi possono essere sconfitti. Ed esattamente ciò che voi fate quotidianamente, genitori e presidente dell'associazione Giovani diabeti di Basilicata, per superare ogni difficoltà che si presenta sul vostro cammino e su quello dei vostri figli . Sono testimone di situazioni in cui le istituzioni non sono state in grado di rispondere subito o rispondere solo parzialmente a bisogni impellenti o particolari venutisi a creare: in queste situazioni siete stati voi a sopperire alle carenze di risposte, generando di fatto servizi utili.
Garante Infanzia e Adolescenza della Basilicata
Prof. Vincenzo Giuliano


Tutte le notizie in evidenza