GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 09 novembre 2023


GIORNATA MONDIALE DIABETE 2023

Il 14 Novembre,ricorrendo la Giornata Mondiale del Diabete,l'ALAD FAND Basilicata ha inteso dedicare l'intero mese di novembre 2023 con un impegno distribuito sul Territorio Regionale per evidenziare come questa malattia sia ampiamente diffusa oltre che estremamente pericolosa,stante la sua asintomaticità,per cui spesso è causa di gravi ed invalidanti danni,specie a coloro che ne sono inconsapevoli oppure non riescono bene a governarla.
Un impegno che ci si augura possa stimolare le Istituzioni ad una maggiore attenzione,a partire dalla implementazione della Legge 9/2010 (Assistenza in Rete integrata Ospedale-Territorio della Patologia Diabetica e delle Patologie Endocrino-metaboliche),al fine di dare una migliore attenzione alle Persone affette da Diabete, sollecitando coloro che ne risultano affette a saper meglio governare la malattia; ma anche utile occasione per svolgere azione di Prevenzione verso la stessa malattia.
Un impegno,inoltre,che prosegue dopo le innumerevoli tappe effettuate, nel corso del corrente anno post pandemico,in diversi Comuni della Basilicata,specie quelli più interni e di difficile accesso,finalizzati a richiamare le Istituzioni preposte per curare e assistere le Persone laddove risiedono,onde evitare che a causa delle difficoltà trasportistiche o per carenza di personale sanitario si lasciano andare senza curarsi e ciò accade in particolare per le Persone fragili e con pluri-morbilità,quali quelle affette da Diabete.
Tanto premesso,le tappe programmate e che ci impegneranno per lo screniing “ Cuore-Diabete-Occhio e in alcune anche il vaccino contro l'Herpes Zoster meglio conosciuto come Fuoco di S.Antonio” saranno:
  • 11 Novembre c.a. Picerno presso la Casa delle Associazioni in Via Piacenza;
  • 18 “ Tolve “ Studio Medico dr.Baldassarre via dei Cappuccini 4
  • 30 “ Ferrandina “ Oratorio don Giovanni largo Purgatorio
Per la Giornata Mondiale del Diabete del 14 Nov. lo screening riguarderà il Personale della Provincia di Potenza che si sarà prenotato e che si concluderà con un incontro presso la Sala del Consiglio Provinciale.
Le iniziative si concluderanno il 2 Dicembre p.v. con un Convegno, previsto presso la Sala Riunioni del CSV ( Centro Servizi al Volontariato) di Via Messina in Potenza, sul tema “Retinopatia Diabetica:prevenire e curare” con la partecipazione dei Rappresentanti Istituzionali,degli Oculisti,dei Diabetologi,dei Cardiologi e dei Rappresentanti delle Ass.ni di Volontariato.

IL PRESIDENTE


Tutte le notizie in evidenza