GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 07 luglio 2009


Nota Stampa

Nel pomeriggio del 6 luglio c.a. il Direttore generale dell’ASM di Matera, Dr. Vito Gaudiano, coadiuvato dall’intera Direzione, ha incontrato in due distinti momenti il Presidente dell’ALAD-FAND, Dr. Antonio Papaleo, accompagnato dal responsabile diabetici insulino-dipendenti del direttivo regionale dell’Associazione, Gianfranco Palese, per programmare gli interventi finalizzati al rapporto scuola-diabete ed all’avvio del progetto IGEA per l’integrazione e la gestione del diabete sul territorio provinciale.
Relativamente alla prima questione, peraltro già attenzionata dall’Azienda Sanitaria nelle settimane scorse, si è convenuto di passare alla fase di concretizzazione, attraverso alcune iniziative di formazione-informazione al personale docente, così come assicurato dalla Dottoressa Rosanna Papapietro, presente all’incontro in rappresentanza del Dr. Trafiletti, Responsabile dell’Ufficio Provinciale Scolastico.
In particolare le iniziative suddette, calendarizzate per il 23 settembre ed il 6 ottobre p.v., si svolgeranno presso l’Auditorium della struttura ospedaliera di Matera, e saranno improntate a rendere evidenti le problematiche del bambino e del ragazzo legate alla scuola ed all’inserimento nelle attività sportive in un rapporto con il personale docente, non più “terrorizzato” dalla presenza di diabetici nelle loro classi. Interventi educativi-formativi a cui parteciperanno gli specialisti diabetologi dell’ASM e la pediatra Dottoressa Rosanna Taccardi, esperta della materia e che ha seguito numerosi campi scuola per ragazzi diabetici.
Relativamente, infine, al secondo incontro, cui erano presenti anche i diabetologi Dr. Angelo Venezia ed il Dr. Pasquale Bellitti, si è convenuto di procedere nella implementazione del progetto IGEA, anche alla luce della Delibera di Giunta Regionale n.ro 524 del 23/04/2008, a ciò corrispondendo con l’accorpamento dei CTA, già costituitisi precedentemente alla riforma della ASL, e avviando la fase di formazione del personale sanitario preposto, oltre che alla riorganizzazione e razionalizzazione delle strutture di assistenza e cura attualmente operanti sul territorio dell’ASM e nel rapporto con l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.


Il Presidente ALAD
Antonio Papaleo
(Vice Presidente Naz.le FAND)


Tutte le notizie in evidenza