GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 29 luglio 2009


Nota Stampa

“Informare educando!” è l’impegno costante dell’Associazione Lucana Assistenza ai Diabetici-ALAD-FAND che con l’incontro Accu-Chek “Diabete ed Alimentazione” tenutosi a Muro Lucano il 28 luglio ’09 ha inteso riunire un gruppo di oltre trenta diabetici insulino-dipendenti, alcuni accompagnati dai genitori, per un approfondimento delle tematiche legate all’uso del microinfusore in relazione all’alimentazione ed al conteggio dei carboidrati.
Un incontro, a cui ha portato il saluto il neo Sindaco di Muro Lucano Dr. Gerardo Mariani che ha preso formale impegno perché le Istituzioni Sanitarie e regionali si adoperino al fine di destinare una “Struttura Dedicata” all’uso del microinfusore presso il contenitore ospedaliero del Centro Murese, tuttora lasciato inutilizzato.
Destinazione d’uso di un’ala ospedaliera su cui da tempo va sollecitando l’Associazione ALAD-FAND e che ha inteso ulteriormente richiamare il Coordiantore Regionale dell’Associazione Diabetici Antonio Papaleo, anche per limitare un fenomeno, ancora presente sul territorio regionale, rappresentato dalla migrazione extra regionale che solo in parte si è riusciti a frenare, grazie all’impegno dell’ASP e segnatamente dal Diabetologo Dr. Pino Citro, ripiegatosi con grande disponibilità e umanità verso questa popolazione di diabetici, fortemente in aumento sia in termini di quantità che di abbattimento per l’età di insorgenza.
Il Diabete Mellito di tipo1 è una patologia cronica che, una volta diagnosticata, mette i bambini di fronte ad una serie di difficoltà che riguardano cambiamenti repentini del proprio stile di vita con limitazioni, costrizioni e talvolta discriminazioni che hanno un forte impatto sui vissuti emotivi propri e della famiglia.
Grazie al corso Roche, i pazienti hanno potuto verificare le potenzialità della terapia con microinfusore anche in situazioni alimentari di particolare rischio per iperglicemia come la cena a base di “pizza”, consumata presso l’agriturismo “Nonna Maria”di Muro Lucano e ideata con lo scopo di mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso.

Il Coordinatore Regionale ALAD-FAND
e Vice Pres.te Naz.le FAND
(Antonio Papaleo)


Tutte le notizie in evidenza