GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 12 novembre 2009


ASP, A TRAMUTOLA LE GIORNATE MONDIALI DEL DIABETE

Anche quest’anno, il 14 e 15 novembre, si celebrano in tutto il mondo le “Giornate del Diabete”, la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e da la Word Health Organization. In Italia, l’organizzazione della giornata è da diversi anni curata dall’Associazione Diabete Italia.
Il diabete, a livello globale, è destinato a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni, soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete ed almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo. Secondo alcuni studi, un lucano su cinque si troverebbe in una condizione di diabete o pre-diabete: il tasso di prevalenza del diabete ''noto'' in Basilicata é del quattro per cento mentre la prevalenza del diabete ''non noto'' sarebbe del 3,1 per cento, con un tasso di alterata glicemia a digiuno (Ifg) pari al 15,8 per cento. Rivestono pertanto importanza l’informazione e la sensibilizzazione.
Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo e curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza. Nel territorio dell’Asp le giornate dedicate alla prevenzione del diabete si terranno nei giorni 14 e 15 prossimi a Tramutola, ex Asilo Spolidoro Lenni - Largo A.B. Marino dalle 9,30 alle 12,30. Le giornate, a cui collabora la Croce Rossa Italiana di Potenza, avranno lo scopo di fornire consulenza medica qualificata, distribuire materiale informativo, somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete, effettuare screening per la rilevazione della glicemia. Per l’occasione l’Amministrazione Comunale di Tramutola, al fine di tenere desta l’attenzione sulla problematica del diabete, illuminerà con luce bleu il monumento dedicato ai caduti. Nella mattinata del 14 novembre si svolgerà inoltre una tavola rotonda su: "L'Educazione e la Prevenzione sul Diabete" alla quale interverranno Bruno Masino, direttore sanitario P.O. Villa d'Agri, Concetta Lombardi Giocoli Endocrinologo P.O. Villa d'Agri , Vincenzo Nicoletti Endocrinologo P.O. Villa d'Agri, Giuseppe Citro, Endocrinologo Asp 2 Potenza, Antonio Papaleo vicepresidente nazionale FAND. Interverranno il direttore generale dell’Asp, Pasquale Francesco Amendola, il direttore sanitario dell’Asp, Giuseppe Nicolò Cugno.
E' prevista inoltre la presenza del sindaco di Tramutola, Ugo Salera, dell’assessore regionale alla Salute, Antonio Potenza, del presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Prospero De Franchi e del presidente della Regione Basilicata,Vito De Filippo.

(Fonte www.basilicatanet.it)


Tutte le notizie in evidenza