GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 16 novembre 2009


ALAD-FAND: POSITIVO INCONTRO PER GIORNATA MONDIALE DIABETE

La Giornata mondiale del Diabete 2009 ha avuto per la Basilicata lo scenario della Val d’Agri, dove a Tramutola ha visto convergere nei giorni scorsi non meno di 300 persone e dove si è svolto un proficuo confronto fra i Rappresentanti delle Istituzioni, i Medici e l’Associazione dei Pazienti.
E’ quanto comunica L’Alad/Fand di Basilicata.
E’ stata un’occasione – riferisce l’Associazione - per ricevere informazioni mirate alla gestione della malattia per coloro che già ne risultano affetti, ma anche un mini screening, curato dal qualificato personale della CRI, per portare in evidenza eventuali “silenti“ e per sollecitare tutti a prevenire la malattia, semmai ripiegandosi a più corretti “ Stili di vita”.
Significativi e molto apprezzati gli interventi di saluto venuti dal presidente del Consiglio regionale Prospero De Franchi, anche per l’impegno assunto di portare all’attenzione del massimo Ente territoriale il “Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete”, così come rilevante è stato l’intervento dell’assessore regionale alla Sicurezza e Solidarietà Sociale, Antonio Potenza che ha evidenziato il positivo lavoro della Giunta, sul versante del diabete, attraverso la delibera con la quale si è approvato il “Protocollo attuativo per la gestione in rete integrata ospedale-territorio della malattia diabetica”.
Il dibattito ha visto confrontarsi i medici endocrinologi Concetta Lombardi Giocoli, Giuseppe Citro, Vincenzo Nicoletti che hanno insistito sulla necessità di procedere a realizzare una gestione integrata dell’assistenza e cura”.
Antonio Papaleo, vice presidente nazionale Fand ha insistito per “una migliore educazione terapeutica, attraverso un più incisivo Rapporto Medico- Paziente , impegnando ogni necessaria attenzione per rendere il paziente diabetico sempre più informato, formato e coinvolto.
La malattia, quella diabetica in particolare, più si conosce, più è facile affrontarla. Un paziente consapevole, capace di autogestirsi, è esso stesso veicolo di risparmio, oltre che essere interessato alla “qualità della sua vita”.
Per l’Asp il saluto è stato portato dal direttore sanitario P.O. di Villa d’Agri Bruno Masino che, a nome dell’Azienda sanitaria ha dichiarato che l’impegno a dare ogni possibile attenzione verso questa pericolosa patologia che, sebbene sottovalutata, rappresenta una vera e propria pandemia del XXI Secolo, come ci ricorda la recente Risoluzione Onu, oltre che essere estremamente onerosa per le complicanze indotte qualora non si interviene tempestivamente e concretamente”.

(Fonte www.basilicatanet.it)


Tutte le notizie in evidenza