GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 05 luglio 2010


DAWN Awards 2010

In occasione della premiazione del DAWN Award 2010 agli intervenuti presenti in sala, compresi i vincitori, sono stati mostrati alcuni video il primo dei quali ha posto l’accento sul fatto che ogni 10 secondi due persone sviluppano il diabete, ogni anno a più di 7 milioni di persone viene diagnosticato il diabete. Le previsioni ci dicono che siamo di fronte ad una vera e propria pandemia. Si pensa che nel 2030 ci saranno 438 milioni di diabetici. Si tratta di un vero “flagello” come qualcuno, giustamente, evidenziava.

Il diabete è una condizione che riguarda tutti quanti: i giovani, le famiglie, gli anziani. Riguarda anche altri Paesi, nessuno escluso. Oggi 260 milioni di persone convivono con tale patologia che influisce negativamente sull’economia di tutti gli Stati, soprattutto per la cura delle complicanze dovute al diabete. Eppure, oggi, si è nelle condizioni di prevenire il diabete di tipo2 modificando soltanto il proprio stile di vita, curando l’alimentazione e facendo regolare attività fisica (sono sufficienti 150 minuti a settimana per 5 giorni).

L’ultimo video invece mostra che ancora non vi è abbastanza informazione fra la gente su cosa è il Diabete e, cosa ancora più grave, quattro persone, su quattro intervistate, non sanno cos’è l’emoglobina glicata o glicosilata che dir si voglia.

Gianfranco Palese
(Direttivo ALAD-FAND di Basilicata)



Vedi il primo video

Vedi il secondo video

Vedi il terzo video


Tutte le notizie in evidenza