GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 18 agosto 2010


NOTA STAMPA DI PAPALEO ANTONIO

Presidente ALAD-FAND Associazione Lucana Assistenza Diabetici

Con viva soddisfazione prendiamo atto che la Giunta Regionale, con delibera 1212 del 19 luglio 2010, ha adottato il “Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete”, facendo propri gli analoghi provvedimenti già assunti dalle Aziende Sanitarie ASP ed ASM e dall’Azienda Ospedaliera S.Carlo.

Provvedimento sollecitato a suo tempo dalla Associazione dei Diabetici di Basilicata e prontamente recepito dal neo Assessore Martorano che prontamente lo ha proposto e fatto adottare dalla Giunta.

La Basilicata con questo atto si pone fra le prime regioni in Italia (con la Toscana e la Sardegna) ad aver recepito un importante ed utile strumento a tutela dei diritti del malato diabetico, ma anche quale sprone per una più efficace prevenzione verso una malattia cronica di grande diffusione a causa degli stili di vita errati e che pesa enormemente sia sul totale della spesa sanitaria, oltre che sulla qualità della vita a causa delle terribili complicanze, sempre in agguato, se si abbassa la guardia nel governo della malattia.

Un traguardo di notevole prestigio per la qualità dell’assistenza e la cura di questa malattia, con caratteristiche subdole non presentando acuzie di alcun genere ed in linea, peraltro, con la recente Legge Regionale 9/2010 “Assistenza in Rete Integrata Ospedale-Territorio della patologia diabetica e delle patologie endocrino-metaboliche”.

Uno sprone anche per l’Associazione di Volontariato che si vedrà meglio incentivata a fare sempre con maggiore soddisfazione la propria parte, come già programmato per i gg. 4 e 5 settembre p.v. a Brienza, attraverso un week-end di terapia educazionale riservato ad oltre 40 fra bambini e adolescenti, con il clou dell’intervento di un esperto nazionale che a conclusione tratterà “Presente e futuro del diabete giovanile.



Antonio Papaleo

(Presidente ALAD-FAND di Basilicata)


Tutte le notizie in evidenza