GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 31 agosto 2010


COMUNICATO STAMPA DI ANTONIO PAPALEO

Anche quest’anno, come da prassi consolidata, si svolgerà un week-end di terapia educazionale rivolto a bambini e adolescenti con diabete di tipo 1.

A differenza degli anni scorsi, quest’anno si è deciso, grazie anche alla volontà degli stessi genitori, di trascorrere una due giorni fissata per il 4 e il 5 settembre p.v. a Brienza, presso l’HOTEL IMPERIAL in compagnia dei soli ragazzi, eccezion fatta per i più piccoli i quali saranno in compagnia, innanzi tutto di un genitore, coadiuvati dai rispettivi tutors, dal personale Medico e Paramedico. Quello che si tenta di raggiungere è il perfezionamento dell’autocontrollo della patologia diabetica.

Nella prima giornata del week-end, nel corso del pomeriggio, è in programma la “simulazione della festa di compleanno” dove i bambini e gli adolescenti si troveranno ad affrontare una situazione “a rischio trovandosi di fronte ad un buffet…ricco…di leccornìe…! Come i ragazzi affronteranno questo rischio?....E …come gli stessi affronteranno l’altra situazione in programma per il giorno successivo....quando dovranno cimentarsi in una gara sportiva? Sono queste le situazioni che i ragazzi, aiutati dai rispettivi tutors e seguiti in maniera costante dal personale Medico e Paramedico, proveranno a dare una risposta che, sicuramente , lascerà traccia nel loro percorso informativo-formativo, adesso che alcuni di loro stanno per abbandonare la diabetologia pediatrica per passare a quella adulta, non dimenticando, speriamo, i buoni insegnamenti ricevuti durante questo periodo della loro vita.

Il tutto sotto lo sguardo vigile del Diabetologo dell’ASP Dr. Pino Citro e con la regia del Responsabile della Sezione Diabete in età evolutiva dell’Associazione Diabetici Lucana, Sig. Gianfranco Palese.





Il Presidente ALAD-FAND di Basilicata

Antonio Papaleo


Tutte le notizie in evidenza