GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 14 ottobre 2010


Delegazione di Diabete Italia, ricevuta oggi in senato

Il Presidente del Senato Renato Schifani, ha ricevuto oggi al Senato una delegazione di Diabete Italia, formata dai rappresentanti delle Associazioni Pazienti e delle Società Scientifiche e dell’industria, accompagnate nell’occasione dal Senatore Antonio Tomassini, presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato.
L’occasione dell’incontro odierno è stata la presentazione e la consegna al Presidente Schifani, del”Manifesto dei diritti della persona con diabete”, in vista della Giornata Mondiale del Diabete, voluta dalle Nazioni Unite ogni anno il 14 Novembre, da parte del “comitato promotore per la difesa dei diritti della persona con diabete”.
Il “Manifesto”, firmato l’8 luglio delllo scorso anno presso la Sala Caduti di Nassyria del Senato della Repubblica, da parte delll’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione e da Diabete Italia rappresenta la conferma di un impegno concreto e costante di Istituzioni parlamentari, Società Scientifiche e Associazioni pazienti nella lotta al diabete.
Un documento che vuole porsi quale punto di riferimento per le persone con diabete e per tutti coloro che sono coinvolti nella lotta alla pandemia del secolo. Uno strumento per contribuire ulteriormente a fornire preziose indicazioni agli operatori sanitari, alle associazioni dei pazienti, ai politici, alle Istituzioni e ai mezzi di comunicazione, con l’obiettivo di migliorare la cura del diabete, la qualità di vita delle persone con diabete e contenere i costi della sanità pubblica. Un primato italiano che ancora una volta distingue il nostro Paese nella realizzazione di iniziative finalizzate alla prevenzione e alla cura del diabete e che è un presidio la tutela del diritto alla salute per gli oltre 4 milioni di cittadini italiani, affetti da tale patologia.
All’incontro erano presenti i Presidenti delle Associazioni Pazienti, Antonio Cabras, Roberto Cocci, Antonio Papaleo e Raffaele Scalpone, il presidente dell’Associazione Medici Diabetologi, Prof. Sandro Gentile, il Prof. Andrea Giaccari, membro del consiglio direttivo della Società Italiana Diabetologia, la Dott. Edea Perata, dell’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione , il Dott. Sandro Giacobetti e il Dott. Federico Serra di Novo Nordisk.
Durante l’incontro, il Presidente Schifani ha rivolto il proprio personale apprezzamento e ringraziamento per l’opera meritoria svolta costantamente dalle associazioni pazienti e dalle società scientifiche, definiti dal Presidente “veri capisaldi del tessuto sociale nazionale”.
Il Presidente del Senato, ha inoltre sottolineato “l’importante ruolo che il “Manifesto dei diritti della persona con diabete” può avere nel migliorare la qualità di vita di miioni di cittadini costretti a convivere con questa patologia”.
L’incontro di oggi con il Presidente del Senato Renato Schifani, sulla pandemia del 21° secolo, come è stato definito dall’OMS il diabete, mette un’ulteriore tassello nella forte alleanza istituzionale avviata da tempo in Italia e che vede il Senato a fianco delle Associazioni dei Pazienti e delle Società Scientifiche, così come sottolineato dal “changing barometer report” e dal “changing diabetes barometer statement”, consegnati dai rappresentanti delle società scientifiche e di Novo Nordisk al Presidente Schifani.

(Fonte novonordisk)>  Portale Novonordisk


Tutte le notizie in evidenza