GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 20 ottobre 2010


COMUNICATO STAMPA

Una delegazione ristretta di Medici Diabetologi e Rappresentanti di Pazienti diabetici ha incontrato nei giorni scorsi il Presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani.
La delegazione, di cui faceva parte il Presidente dell’Associazione Lucana Assistenza Diabetici, Antonio Papaleo, è stata accompagnata dal Senatore Antonio Tomassini, Presidente della XII Commissione Sanità del Senato e Presidente dell’Associazione dei Parlamentari per la prevenzione.
Al Presidente è stata consegnata copia del “Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete”, tradotto in 9 lingue e che vede l’Italia, prima fra le Nazioni di tutto il mondo, affrontare in modo ampio e strutturato una problematica così vasta e complessa. Il Presidente Schifani si è complimentato per l’opera meritoria svolta dalle Associazioni dei pazienti e dalle Società Scientifiche, definite dal Presidente “veri capisaldi del tessuto sociale nazionale.” Il Presidente ha infine sottolineato l’importante ruolo che il “Manifesto dei Diritti della Persona con diabete” può avere nel migliorare la qualità di vita di milioni di cittadini costretti a vivere con questa patologia”.
L’auspicio è che tale Manifesto non resti semplice dichiarazione di buoni proponimenti, ma diventi uno strumento che sappia tradurre in concreto le aspettative dei cittadini affetti da questa subdola patologia.

ALAD-FAND Basilicata

Il Presidente
(dr. Antonio Papaleo)


Tutte le notizie in evidenza