GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 02 novembre 2010


“CORRIAMO PIU’ VELOCI DEL DIABETE”

Una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva aiutano a prevenire i rischi del diabete

Recita così lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete che si celebrerà il 13 e 14 novembre 2010 in circa 500 piazze delle principali città italiane e che ha per tema l’educazione e la prevenzione del diabete.


La Giornata Mondiale del Diabete è la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul Diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (WHO), viene celebrata tutti gli anni il 14 novembre. E’ diventata una giornata ufficiale delle Nazioni Unite nel 2007 con il passaggio della Risoluzione 61/225.


Il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso di diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.


In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici e infermieri, diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari, associazioni scientifiche e professionali legate al diabete.


Ogni anno si organizzano nelle principali città italiane dei presidi diabetologici (coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari) con lo scopo di:

  • Fornire consulenza medica qualificata;

  • Distribuire materiale informativo;

  • Somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete;

  • Effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita).





In Basilicata quest’anno l’evento si svolgerà a Brienza il 14 novembre 2010 (domenica) dalle 9.30 fino alle 13.00 in Piazza Guglielmo Marconi.
Si raccomanda la massima partecipazione.
Per l’occasione, a partire già dal 13 novembre, il Castello Caracciolo di Brienza sarà illuminato di blù.




La Giornata Mondiale del diabete a Brienza inoltre, ha dato lo spunto alla tavola rotonda dal titolo: l’educazione e la prevenzione del diabete.


Alla tavola rotonda partecipano:



Dott. Pasquale Scelzo - SINDACO DI BRIENZA


Dott. Enrico Mazzeo Cicchetti - PRESIDENTE ORDINE DEI MEDICI Prov. Di POTENA


Dott. Pino Citro - DIABETOLOGO ENDOCRINOLOGO Poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta – Presidente Regionale AMD (Associazione Medici Diabetologi

Dott. Gianni Annuzzi - Presidente SID (Società Italiana di Diabetologia ) Regionale


Dr.ssa Maria Natale - Endocrinologa Poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta -referente per la Basilicata della Giornata Mondiale del Diabete


Dr. Giuseppe Cugno - Direttore Sanitario ASP- POTENZA


Dr. Antonio P. Coviello - Presidente SIMG (Regione Basilicata)


Dr. Antonio Papaleo - Coordinatore regionale ALAD-FAND



    MODERATORE


Mario Trufelli - Giornalista Scientifico



Ascolta lo spot

Guarda il manifesto

Guarda la brochure



Tutte le notizie in evidenza