GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 15 novembre 2010


NOTA STAMPA - GIORNATA MONDIALE DIABETE

Anche quest’anno, grazie alla disponibilità ed all’impegno del Sindaco di Brienza Dr.Scelzo, l’obiettivo prefissoci della Giornata Mondiale del Diabete con la piazza della Basilicata ( fra le 500 italiane allestite per l’occasione) è stato ampiamente raggiunto.

Infatti , sul camper della CRI ( per la prima volta senza le tradizionali crocerossine impegnate nella “parata ! “ della Protezione Civile ), si sono potute screenare oltre 200 cittadini dello storico borgo, con risultati estremamente significativi, sia per la popolazione anziana che per i più giovani ; in particolare, tantissimi i cittadini in soprappeso , molti con una condizione di pre-diabete da dover tenere sotto stretto controllo e una buona percentuale ( oltre il 10 % ) con indice glicemico ben superiore alla norma.

L’ALAD – FAND ( Associazione Lucana Assistenza Diabetici ) evidenzia l’importanza di questo tradizionale Evento che il 14 Novembre di ogni anno, come stabilito dalla Risoluzione delle Nazioni Unite del Dic.2006, impegna i diversi Attori a sensibilizzare la popolazione mondiale a non sottovalutare l’epidemia diabetica in atto, provvedendo a fare ogni azione intesa a prevenire tale malattia cronica.

Un impegno che va assunto a partire dalle Istituzioni Pubbliche, come va accadendo per la Basilicata, che è stata fra le prime quattro regioni italiane a recepire il Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete, provvedendo a stamparlo, tanto da aver potuto avviare la distribuzione già durante lo svolgimento della Giornata. Un impegno che è, altresì, contenuto nella recente Legge Regionale 9/2010 , che troverà adeguata considerazione all’interno del redigendo Piano Sanitario Regionale, come è stato assicurato dall’Assessore Martorano in questa importante fase degli Stati Generali della Salute.

Giornata Mondiale, infine , che ha visto confrontarsi Pazienti ed Esperti in Diabetologia, con la qualificata presenza del Direttore Sanitario dell’ASP Dr.Peppino Cugno e con l’eccellente coordinamento della Tavola Rotonda del giornalista scientifico Dr. Mario Trufelli.

Una nota di colore è venuta dall’illuminazione in blu del Castello Caracciolo, così come è accaduto per una serie di importanti monumenti in tutto il mondo, proprio per richiamare in modo evidente l’importanza dell’Evento e che saranno sistemati nell’apposito sito di Diabete Italia. Per la Basilicata non poteva che essere questo il migliore dei contenitori, in cui si concentrano secoli di cultura e di storia.


Il Presidente
(Antonio Papaleo )


Tutte le notizie in evidenza