GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 17 dicembre 2010


COMUNICATO: Incontro Bernalda

Introdotto dal Presidente Acli di Bernalda giovedì scorso, presso il Circolo Acli della cittadina jonica si è tenuto un incontro informativo sulla patologia diabetica.

All’incontro hanno portato il saluto il Presidente Regionale Acli Braico e il Presidente Provinciale Acli Corrado, oltre che il Presidente dell’Associazione “Amici dei Padri Trinitari “ Martelli, hanno relazionato il Diabetologo Dr. Pasquale Bellitti e il Presidente dell’Associazione Lucana Assistenza Diabetici (ALAD) Antonio Papaleo.

Una interessante e molto apprezzata iniziativa che ha visto intervenire un attento e numeroso pubblico, specie di persone anziane, nonostante l’inclemenza del tempo.

Si è molto dibattuto sugli stili di vita e per una corretta alimentazione, ma anche per un sistema sanitario molto più calibrato alle esigenze dei cittadini, cogliendo l’opportunità del ridisegno in atto della struttura di assistenza e cura che verrà con il nuovo Piano Sanitario Regionale, mettendo concretamente in pratica quanto stabilito con la recente Legge Regionale 9/2010 “Assistenza in Rete Integrata Ospedale-Territorio della Patologia Diabetica e delle altre disfunzioni Endocrine-metaboliche”.

L’impegno, quindi, è stato quello di avviare anche nel materano un’azione di sensibilizzazione per allertare ed organizzare il mondo dei diabetici, semmai d’intesa con le Acli.



Il Coordinatore Regionale ALAD-FAND di Basilicata
Antonio Papaleo




Tutte le notizie in evidenza