GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 11 aprile 2011


NOTA STAMPA

Incontro "Il centro diabetologico che vorrei"

Una due giorni all’insegna della riflessione e dell’impegno dei Rappresentanti delle Associazioni di pazienti diabetici di Basilicata,Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Molise e Lazio, tenutasi a Maratea, presso l’Hotel Martino di Marina di Maratea.


Un importante e significativo appuntamento che ha visto presente la Presidente Nazionale FAND (Associazione Italiana Diabetici), Dr.ssa Vera Buondonno a cui hanno portato il saluto l’Assessore Regionale alla Sanità Dr. Attilio Martorano, il Direttore Sanitario dell’ASP Dr. Giuseppe Cugno e il Vice Sindaco di Maratea Dr. Biagio Schettino. Al saluto iniziale del Presidente dell’Associazione “Tre Valli del Lagonegrese” della FAND Domenico Borreca, ha fatto seguito la relazione introduttiva del Coordinatore FAND di Basilicata Antonio Papaleo, che ha trattato il tema “Il centro diabetologico che vorremmo”, specie alla luce della Legge Regionale 9/2010, peraltro ampiamente contenuta nella bozza di Piano Sanitario Regionale, approvato dalla Giunta ed in discussione in seno al Consiglio regionale, hanno fatto eco i responsabili istituzionali che hanno garantito il loro personale impegno per una sollecita realizzazione ed implementazione della rete diabetologica ipotizzata nella Legge regionale.


Tematiche approfondite dalla relazione del Dr. Antonello Maioli, Direttore del Centro diabetologico dell’Azienda Ospedaliera “S. Carlo” di Potenza, il quale ha rimarcato l’urgenza di pervenire con sollecitudine alla razionalizzazione dell’assistenza della patologia diabetica, assegnando all’unica Azienda Ospedaliera il ruolo che compete, specie alla luce di quanto emerso dallo studio Quadri.


Testimonianze sono, quindi, venute da Gianfranco Palese, responsabile della sezione giovanile ALAD-FAND che ha insistito sulla “Educazione terapeutica” e sulla importanza dei “campi scuola” oltre che sulla urgenza di un diverso rapporto “Scuola diabete”; altre testimonianze rilevanti e significative sono state date da Enzo Nappa Coordinatore FAND della Campania e Lorenzo Greco Coordinatore FAND del Molise che hanno , rispettivamente, trattato alcune negatività presenti in Campania, laddove si è dovuto ricorrere all’introduzione dei tickets; alle positività del Molise, ove insistono dei Centri Diabetologici di Unità complesse con il team dedicato e una organizzazione mirata ad alleviare le traversie cui spesso sono costretti i pazienti.
All’interno del confronto Medici-Pazienti della riunione interregionale di Maratea hanno dato il proprio contributo il Dr. Gabriele Elefante che ha trattato la “retinopatia diabetica” ed il Dr. Rinaldo Lauletta che si è intrattenuto sulla “cardiopatia” associata al diabete e che vede l’Associazione dei pazienti diabetici spesso impegnata con l’Associazione “Cuore amico di Basilicata”.


Interessanti ed illuminanti sono state le relazioni conclusive del Dr. Enzo Caruso, diabetologo dell’area del Lagonegrese che ha insistito sulla necessità di omogeneizzazione delle prestazioni che vengono offerte in ambito diabetologico e che sono all’attenzione della Speciale Commissione Regionale sul diabete, istituita ai sensi della Legge 9/2010; altra relazione conclusiva è stata del Dr. Pino Citro, diabetologo dell’U.O. del poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta di Potenza che ha insistito su tre particolari aspetti:

  1. Passare dalla visione medico centrica a paziento centrica, pertanto le strutture vanno valutate non per la tipologia di prestazioni o per numero di assistiti, ma per gli esiti che consegnano i loro pazienti (valori di Emoglobina glicata, media degli assistiti o percentuale di pazienti che evitano le complicanze).

  2. E’ interesse del paziente auspicare l’assistenza integrata perché essa prevede che ogni centro dia conto non della quantità bensì della qualità delle prestazioni (performance).

  3. E’ necessario che i centri si avvalgono dell’Associazione per l’aspetto educativo, anche per i risultati che in questo ambito si sono già ottenuti sia con diabetici di tipo1 che di tipo2.


Il coordinatore ALAD-FAND di Basilicata
(Antonio Papaleo)



Guarda le foto dell'evento

Leggi la relazione di Gianfranco PALESE (Responsabile settore giovanile ALAD-FAND Basilicata)


Tutte le notizie in evidenza