GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 18 luglio 2011


NOTA STAMPA - ANTONIO PAPALEO

Giornata "Informa Diabete"

Nella giornata di ieri 17 Luglio 2011, in Grottole presso la sede dell’AVIS, grazie alla disponibilità della Civica Amministrazione, si è potuto effettuare lo screening gratuito ai cittadini, attraverso l’impegno del personale della Croce Rossa di Matera, gentilmente reso disponibile dal Commissario Dr.Tafuni.

Tanti i cittadini volontariamente prestatisi, che hanno potuto verificare la loro condizione e/o predisposizione alla patologia diabetica, ma che hanno affollato nella serata l’iniziativa convegnistica di “Informa….Diabete “, introdotta dal Sindaco di Grottole Dr.Francesco De Giacomo e con l’intervento del Direttore Generale dell’ASM (Azienda Sanitaria Materana), Dr. Vito Gaudiano, che non ha mancato di sottolineare l’importante ruolo svolto dalle Associazioni di Volontariato in sanità e, principalmente, dalla Associazione Diabetici Lucana, anche per far avanzare la strategia di “Meno Ospedale, Più Territorio” e ciò per meglio corrispondere alle esigenze del cittadino, che deve ottenere l’assistenza e la cura con immediatezza ed a ridosso della realtà in cui risiede, corrispondendo oltretutto all’abbattimento della spesa sanitaria, in ragione della minore ospedalizzazione.

Interessante ed appropriata la relazione svolta dal Dr. Angelo Venezia, Diabetologo dell’Ospedale di Matera, che ha molto insistito sulla necessità di svolgere tanta Prevenzione, semmai ripensando alla organizzazione della Società, dalla Scuola alle Istituzioni Locali, per favorire la cultura del Movimento Fisico e della corretta Alimentazione; facendo leva sulla cultura sottesa alla Dieta Mediterranea (dichiarata patrimonio dell’Unesco); ha avvertito sulla pericolosità della Malattia Diabetica, alquanto subdola, ma che può comportare pericolose complicanze (dalla dialisi, alla cecità, alle malattie cardiovascolari, all’amputazione degli arti inferiori).

Gianfranco Palese – Responsabile della Sezione Giovanile dell’ALAD – ha richiamato le iniziative che l’Associazione va sostenendo a favore dei giovani diabetici, in particolare attraverso appositi Campi Scuola, laddove si cerca di favorire la “normalità” nella gestione della malattia, con riferimento non solo ai soggetti diabetici, ma al ruolo cui sono chiamate le Famiglie e le strutture della società, a partire da quelle scolastiche. Ha, inoltre, annunciato il prossimo Campo Scuola che si terrà il 3 settembre p.v. ad Avigliano.

Il Coordinatore dell’ALAD, Antonio Papaleo, nel concludere il convegno e nel ringraziare la Civica Amministrazione per la sensibilità dimostrata per l’interesse alla salute dei propri concittadini, ha richiamato la natura sociale della malattia diabetica, spesso causa di distorsioni nel mondo del lavoro ed in quello scolastico per i più giovani; ha ribadito la necessità di fare Prevenzione, muovendo uno specifico appello alle Istituzioni per supportare l’azione dell’Associazione, peraltro in parte già raccolto dal competente Assessorato alla Salute, come per il recepimento del “ Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete” e più recentemente con la stampa del volumetto “Scuola e Diabete”, quale sussidio per il prossimo Campo Scuola. Appello indirizzato anche ai Media, a partire dalla RAI, perché anch’essi facciano, con maggiore insistenza, azione meritoria ed importante, intesa a rendere consapevoli i cittadini della pandemia in atto sul versante di questa patologia, specie in ragione della maggiore obesità che si registra tra la popolazione e giovanile in particolare.


Antonio Papaleo
Coordinatore ALAD-FAND Basilicata




Vedi le foto della gionata