GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 20 maggio 2012


LA DOLCE VITA…in pratica

Una raccolta in DVD di 20 ricette guidate passo per passo da immagini, grafica e voce narrante e uno “speciale cucina dal vivo” dedicato a 3 proposte culinarie particolari, con commenti e suggerimenti del diabetologo e nutrizionista clinico.

A Potenza presso il Park Hotel, presentazione del DVD


Si stima che oggi in Italia siano circa 3 milioni le persone con diagnosi di diabete, oltre 17 milioni gli adulti in sovrappeso e quasi 5 milioni gli obesi. Questi dati confermano che il diabete è una malattia in continuo aumento, tanto da essere riconosciuta dall’ONU come emergenza sanitaria mondiale. Una patologia da combattere prima di tutto con stili di vita corretti, il che vuol dire principalmente fare regolare attività fisica e mangiare in modo sano e consapevole.

Per aiutare a prevenire e curare il diabete a tavola, ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizioni Clinica); AMD (Associazione Medici Diabetologi); SIMG (Società Italiana di Medicina Generale); FAND (Associazione italiana diabetici) e MSD Italia, che ha sostenuto il progetto, hanno realizzato il DVD “LA DOLCE VITA … in pratica”, una raccolta di 23 videolezioni di cucina dedicate ad altrettante ricette semplici, economiche e gustose, rispettose degli standard nutrizionali raccomandati alle persone con diabete e singolarmente commentate da un medico specialista che descrive la composizione degli alimenti, spiega le regole della Terapia Nutrizionale in caso di diabete e consiglia metodi di cottura.

“LA DOLCE VITA … in pratica” è distribuito gratuitamente nei centri di diabetologia, presso un numero selezionato di Medici di Medicina Generale e in occasione degli eventi di presentazione, nelle varie regioni italiane.

Per presentare l’iniziativa in Basilicata le associazioni patrocinatrici e MSD Italia, hanno organizzato un incontro martedì 8 maggio a partire dalle ore 16.00 presso il Park Hotel di Potenza che, sotto l’accorta regia del Giornalista Rai Oreste Lo Pomo, ha visto la partecipazione anche di Attilio Martorano, Assessore Regionale alla Sicurezza e Solidarietà Sociale. In occasione dell’incontro i pazienti e tutte le persone interessate alla prevenzione, hanno potuto confrontarsi con diabetologi e nutrizionisti sul tema della corretta alimentazione e ricevere in omaggio il DVD “LA DOLCE VITA … in pratica”.

Proprio a questo obiettivo rispondono le 23 videolezioni di cucina del DVD “LA DOLCE VITA … in pratica” alle quali si accompagnano i consigli e i commenti degli specialisti, che rappresentano la particolarità di questa iniziativa.

“Il diabete è una delle malattie più importanti dei nostri tempi – introduce Giuseppe Cugno, Direttore Sanitario ASP - ed è la quinta causa di mortalità in tutto il mondo. Attualmente sono oltre 245 milioni le persone che vivono con il diabete. Se non si interviene subito, si prevede che questo numero possa aumentare fino a 380 milioni in meno di 20 anni. I pazienti diabetici possono sviluppare complicanze quali cardiopatia, nefropatia, cecità, problemi vascolari o neurologici che possono provocare l’amputazione degli arti inferiori, che comportano un aumento della mortalità. Per prevenire e curare il diabete bisogna educare la popolazione ad un corretto stile di vita e quindi ad un corretto stile alimentare”.

“A tal proposito l'obiettivo - commenta Concetta Lombardi Giocoli, Presidente Regionale AMD, Responsabile Territoriale ed Ospedaliero di Diabetologia ASP Potenza, Dirigente Medico UO di Medicina Osp. Villa D’Agri - è lanciare un messaggio educazionale sulla messa in pratica delle regole che caratterizzano il corretto stile alimentare per controllare e prevenire il diabete e che indirizzano le scelte da fare a tavola. “LA DOLCE VITA … in pratica” unisce l’intento educazionale alla godibilità delle ricette e all'immediata fruibilità dei consigli e commenti degli specialisti. Ingredienti che ne fanno uno strumento che interpreta ottimamente l’intento che AMD persegue da molti anni, in sintonia con le linee-guida nazionali e internazionali: ottimizzare il trattamento e la gestione della persona con diabete, attraverso il corretto inquadramento, l’indicazione di una terapia personalizzata e l’adozione di un corretto comportamento alimentare, utili anche in chiave preventiva”.

“A questo obiettivo - specifica Carmela Bagnato, Presidente Regionale ADI e Dirigente Medico Responsabile U.O. Nutrizione Clinica e Dietetica Ospedale Madonna delle Grazie, Matera - risponde il format scelto per illustrare le ricette, ma anche il libretto allegato al DVD, nel quale si riassumono le linee generali per la composizione ottimale della “dieta” nella persona con diabete e si esamina il contenuto nutrizionale di 124 alimenti base in una tabella ragionata. Bisogna ricordare che la diffusione di comportamenti alimentari scorretti, la scarsa attività fisica e l’obesità che ne deriva, sono alla base dell’aumento vertiginoso dell’incidenza del diabete di tipo 2, ma anche di altre pericolose patologie. L'obiettivo di questa iniziativa è evidenziare che per controllare e prevenire il diabete a tavola non esistono più divieti, ma semplici regole, che aiutano a scegliere cibi più salutari e non limitano, ma anzi favoriscono la varietà e la raffinatezza dei piatti da portare in tavola ogni giorno”.

“Un comportamento alimentare corretto - sottolinea Antonio Pompeo Coviello, Presidente Regionale SIMG- è infatti fondamentale oltre che per controllare il diabete anche per prevenirlo. Le regole dell’alimentazione in caso di diabete non si discostano molto rispetto a quelle che ogni persona sana dovrebbe adottare a lungo termine per rimanerlo. Una migliore conoscenza degli alimenti è una necessità per i pazienti diabetici, ma anche una grande opportunità per tutte le persone che vogliono difendere e conservare il proprio stato di salute”.

LA DOLCE VITA… in pratica si rivolge a tutti coloro che vogliano curare la propria salute a tavola ma in particolare alle persone con diabete. “Spesso la persona che scopre di avere il diabete – commenta Antonio Papaleo, Presidente ALAD e FAND Basilicata - attraversa un periodo di crisi personale e la prospettiva di cambiare e controllare sempre il proprio stile alimentare non aiuta a migliorare la situazione. La Dolce Vita … in pratica, sia come strumento da utilizzare a casa, sia come occasione di confronto negli incontri sul territorio, sarà utile in particolare a queste persone, per imparare a conoscere meglio il cibo, senza perdere la gioia di sedersi a tavola con la famiglia e gli amici”.

Poiché spesso dieta e attività fisica non bastano a tenere sotto controllo la glicemia, nel corso dell’incontro si è parlato anche di farmaci di nuova generazione per il trattamento del diabete di tipo 2.

“Oggi abbiamo a disposizione – afferma Giuseppe Citro, Endocrinologo ASP Potenza - opzioni terapeutiche orali che basandosi su meccanismi di azione del tutto innovativi sono capaci di garantire risultati significativi sul controllo della glicemia favorendo un miglioramento del compenso glicemico e quindi una migliore gestione delle complicanze della malattia. Questi farmaci hanno dimostrato di avere effetti neutri sul peso e un’incidenza di ipoglicemia simile al placebo e questa per i pazienti è un’ulteriore buona notizia in quanto entrambi sono effetti collaterali che possono condizionare pesantemente la loro qualità di vita”.



Per ulteriori informazioni:
carlobruno&associati Alessandra Campolin 346 0724039 a.campolin@carlobrunoasso
MSD Italia Comunicazione- Simonetta Alunni 335 228112 simonetta_alunni@merck.com


Tutte le notizie in evidenza