GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 05 giugno 2012


Osservatorio regionale sul diabete – La scheda

Cos’è l’Osservatorio regionale sul diabete
L’Osservatorio regionale sul diabete, una sorta di “barometro” che misurerà il polso di una malattia spesso silenziosa, è un progetto nato da una partnership istituzionale tra Regione Basilicata, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e l’Italian barometer diabetes observatory (Ibdo). Finalità dell'accordo è quella di sostenere, in Basilicata, lo sviluppo di un progetto specifico sul diabete che dia attuazione a studi e analisi legati alla malattia.
L'obiettivo comune dell'intesa è quello di puntare alla prevenzione come strumento che permetta di ridurre l'incidenza del diabete sulla popolazione, spesso anche molto giovane, in maniera tale da ridurre i costi sociali ed economici derivanti dalla conseguenze derivanti dal diabete. In questa prospettiva, l'Osservatorio regionale si avvarrà della consulenza di esperti per definire azioni, indicatori e strumenti di verifica. Conterà sull'apporto dell'Università Tor Vergata, che fa della formazione, la ricerca clinica, sociale ed economica in campo sanitarie e sulle patologie a maggior impatto, un suo punto di forza, mentre l'Ibdo apporterà all'Osservatorio un punto di vista scientifico qualificato nell'ambito del diabete. Costo annuale previsto 50mila euro, a carico della Regione Basilicata.

Obiettivi dell'Osservatorio
L'individuazione di indicatori economici, sociali e clinici atti a monitorare la situazione del diabete in Basilicata è tra gli obiettivi primari dell'Osservatorio, che si prefigge anche lo scopo di realizzare un modello di studio e confronto per un'analisi comparativa sui risultati clinici economici e sociali per le altre Regioni italiane. Nel tempo, sarà tracciata una roadmap regionale sul diabete, in grado di tracciare le priorità d'intervento nella regione Basilicata. Quindi saranno promosse campagne sociali che mireranno a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione del diabete tipo 2 in Basilicata. Annualmente saranno realizzati un Forum regionale e un report sullo stato di attuazione delle politiche sanitarie, assistenziali e sociali in materia di prevenzione e cura del diabete.


Fonte: www.basilicatanet.it


Tutte le notizie in evidenza