GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 15 giugno 2012


La bella salute….vita sana….vita bella!

L’ALAD-FAND di Basilicata ha inteso promuovere il progetto denominato La bella salute….vita sana….vita bella! camminate della salute. Le scoperte della salute.
OBIETTIVI:
Obiettivo del progetto è quello di prevenire i rischi e le patologie diabetiche attraverso la promozione di stili di via basati sul principio delle quattro M: Mangiare Meglio Muoversi Molto.
Per il conseguimento di questo obiettivo, l’associazione si prefigge il raggiungimento di diversi obiettivi specifici quali la sensibilizzazione sul diabete e sulle sue specificità, l’informazione sulle tematiche più generali della salute, la sensibilizzazione su buone pratiche e approcci corretti alla questione del diabete.

STRATEGIE:
Per il raggiungimento dell’obiettivo generale e degli obiettivi specifici di progetto, la strategia individuata prevede la realizzazione di una serie di azioni itineranti rispetto alle quali l’associazione realizzerà dei partnariati con altri soggetti del terzo settore e della società civile in generale.
I partnariati saranno strutturati con soggetti che, pur avendo misssion diverse e lontane da quelle dell’alad, convergono con la nostra associazione in merito all’obiettivo statutario di promuovere la salute dei cittadini e la cura non solo della persona, ma anche dell’ambiente che le persone vivono.
Si pensi alle associazioni sportive dilettantistiche, che attraverso lo sport non solo consentono il realizzarsi di situazioni di tipo agonistico, ma operano anche sulla salute fisica degli atleti. E si pensi alle associazioni culturali che si occupano di tutela, promozione del territorio.
La strategia individuata va in questa direzione: mettere insieme soggetti diversi e invitare le persone a camminate, passeggiate, escursioni in contesti di particolare valenza culturale e ambientale. Invitare, in poche parole, le persone al movimento attraverso il gusto della scoperta e della conoscenza dei luoghi e delle bellezze del territorio.
Nel corso delle camminate si realizzeranno, non solo momenti di conoscenza, ma anche momenti di formazione e di educazione agli stili di vita sani e alla prevenzione del diabete nello specifico. Durante le camminate/escursioni, infatti, i partecipanti faranno pause a base di frutta e di alimenti sani, nonché pause in cui, con l’accompagnamento di specialisti ed esperti del settore avranno modo di conoscere molti aspetti del diabete. Alla fine delle camminate/escursioni, ai partecipanti verranno consegnate brochure e documenti relativi all’associazione e al diabete, quali il Manifesto dei diritti della persona con diabete e altri opuscoli.

AZIONI E CRONOPROGRAMMA
Le azioni del progetto prevedono la realizzazione di 4 camminate/escursioni in 4 diversi contesti della Regione Basilicata. Le 4 località individuate sono Potenza, Melfi, Lauria, Matera. In ognuna di queste località l’ALAD stipulerà delle intese locali con un’associazione sportiva e con una pro-loco, al fine di promuovere e organizzare una giornata di escursione/cammino. Saranno composti gruppi di circa 40 persone e sarà individuato un accompagnatore con l’obiettivo di narratore durante la visita guidata. Ogni camminata/escursione sarà seguita da due altre figure professionali: un dietologo e un diabetologo. Il primo avrà il compito di raccontare le qualità di una sana alimentazione accompagnata al movimento. Il secondo avrà il compito di raccontare le specificità del diabete.

Le date previste per le camminate /escursioni sono le seguenti:
  • Giugno 2012 Potenza – camminata per il centro storico
  • Settembre 2012 Melfi – camminata per il centro storico
  • Ottobre 2012 Lauria – visita ai luoghi del Beato Domenico da Lentini
  • Novembre 2012 Matera – camminata lungo i Sassi di Matera.
Il palinsesto di ogni camminata/escursione sarà così articolato:
  1. Ore 9.00 – raduno e presentazione
  2. Ore 9.30 – inizio camminata
  3. Ore 11.00 – pausa ristoro + didattica
  4. Ore 11.30 – ripresa camminata
  5. Ore 13.30 – fine camminata e consegna materiali
Per l’attivazione e la composizione dei gruppi, a fronte dell’accordo con le associazioni locali, saranno stampate locandine e manifesti da affiggere presso i centri per anziani e presso le scuole della comunità in cui si realizzerà il progetto. lo stesso progetto sarà accompagnato da azioni di ufficio stampa (campagna redazionale).

DESTINATARI:
destinatari diretti del progetto sono le comunità locali e, in particolare, i giovani, da intercettare presso le scuole e presso le associazioni sportive.
Si tratta di interventi con ricadute che, a prescindere dai destinatari diretti del progetto, investono e riguardano l’intera comunità in termini di buone prassi e esempi di pratiche da condividere per riuscire a diffondere la necessità di stili di vita e approcci alla salute più sani e competenti.

Il Presidente ALAD-FAND
Antonio Papaleo


N.B.: Le date potrebbero subire delle variazione


Tutte le notizie in evidenza