GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 17 settembre 2012


Nota Stampa di Antonio Papaleo

Con la Tavola Rotonda del 16/09/2012 si è conclusa a Policoro, presso il Centro Giovanile “Padre Minozzi”, il Campus di Terapia Educazionale per giovani diabetici, organizzato per il quinto anno consecutivo dalla ALAD-FAND Basilicata (Associazione Lucana Assistenza Diabetici).
Un Campus che, come per le passate edizioni, ha visto una numerosa partecipazione di bambini ed adolescenti, insulino-trattati ed in massima parte utilizzatori di micro-infusori.
Animatore del Campo Scuola, articolato in più sessioni, con l’ausilio di cinque Tutor o diabetici-guida, è stato il dottor Pino Citro (diabetologo dirigente dell’A.S.P.) coadiuvato dalle dottoresse Natale, Sinisi e Salvatore, oltre che da alcuni infermieri professionali.
Ai momenti educazionali e formativi, che hanno spaziato dallo “Sportello del micro-infusore” (progetto specifico dell’ALAD) al “Calcolo dei carboidrati” ed alle “Metodiche di trasmissione telematica delle glicemie” , si sono alternati spazi per attività sportive e ludiche, culminate con una rassegna di musiche e canzoni a cura degli stessi ragALADazzi, con alcuni artisti in erba, come Vito alla batteria e la bravissima Martina, già reduce da rassegne canore di una qualche significatività.
Particolarmente interessante la Tavola Rotonda condotta da Pierantonio Lutrelli, a cui ha portato il saluto il Sindaco di Policoro Rocco Luigi Leone, anche quale pediatra di libera scelta.
Motivo di disappunto di alcuni genitori, intervenuti numerosi nella seconda giornata, è stata l’assenza non giustificata di alcuni Rappresentanti Istituzionali (che pure avevano confermato la loro adesione, a dimostrazione del loro superficiale atteggiamento al confronto), eccezion fatta per il Direttore Generale dell’A.S.P. (Azienda Sanitaria del Potentino) dottor Mario Marra, a dimostrazione della personale sensibilità verso questa subdola patologia che è il diabete; a lui sono state poste domande circa alcune problematiche contingenti, più volte evidenziate, quale il rapporto Scuola-Diabete, di cui si attende ancora la sottoscrizione dell’apposito protocollo e una più uniforme e precisa normativa circa la prescrizione dei presidi farmaceutici, a partire dalle strisce reattive per la misurazione della glicemia, in particolare da parte dei Medici di Medicina Generale.
Il Presidente dell’ALAD Antonio Papaleo, concludendo la due-giorni di impegno, ha ringraziato la disponibilità dei ragazzi e dei genitori, oltre che degli sponsor, grazie ai quali si riescono a tenere iniziative che altrimenti competerebbero alle Istituzioni, sia per gli aspetti educazionali che inducono, ma anche per l’abbattimento della spesa sanitaria che sottendono.

ALAD-FAND Basilicata
Il Presidente
(dr. Antonio Papaleo)




Tutte le notizie in evidenza