GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 04 novembre 2012


Comunicato Stampa

L’Associazione Lucana Assistenza Diabetici organizza, per il 10 e 11 novembre 2012, la Giornata Mondiale del Diabete in programma a Potenza, in piazza Mario Pagano e nel ridotto del Teatro Francesco Stabile. La due giorni si articolerà nel modo seguente:
  • sabato 10 novembre 2012, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 13.00 verrà effettuato lo screening della patologia diabetica a cura della CRI (Croce Rossa Italiana) che stazionerà con un proprio camper in piazza Mario Pagano o nelle immediate vicinanze.
  • Domenica 11 novembre 2012, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 11.00 si proseguirà con lo screening della patologia. Dalle 11.00 alle ore 13.00 si terrà nel ridotto del Teatro Stabile una tavola rotonda dal tema: “Come prevenire l’insorgere della patologia diabetica” alla quale prenderanno parte le Istituzioni sanitarie, regionali e cittadinanza.
L’Associazione informa, altresì, che per l’occasione il prospetto esterno del Teatro Francesco Stabile e del Palazzo del Governo, saranno illuminati di blu perché è il colore del cielo che ci avvolge ed è lo stesso colore della bandiera delle Nazioni Unite nella quale tutte le Nazioni si riuniscono. La piazza sarà anche arredata con palloncini bianchi sui quali è stampato il logo della Giornata Mondiale del Diabete (una corona circolare di colore azzurro). Il logo rappresenta, nel caso dell’assistenza alla persona affetta da diabete, una combinazione di equilibrio che deve esistere fra la sfera medica e quella sociale. Infatti, per una corretta gestione della patologia, accanto alle cure sanitarie che passano attraverso una corretta somministrazione di insulina o altro ed all’esercizio fisico, essenziali per mantenersi sani ed in forma, si deve prevedere il coinvolgimento e la collaborazione delle persone che ruotano attorno ai pazienti: operatori sanitari, colleghi, amici e familiari.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI IL 10 e L’11 NOVEMBRE IN PIAZZA MARIO PAGANO A POTENZA A PARTIRE DALLE ORE 9.00

Gianfranco Palese
Responsabile settore giovanile ALAD-FAND di Basilicata



Guarda il manifesto
Leggi l'invito


Tutte le notizie in evidenza