GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 06 giugno 2013


NOTA STAMPA

Con l’introduzione del Presidente ANTEAS Antonio Forlenza si è tenuto l’incontro di “ Informa….Diabete “, nel pomeriggio del 5 giugno in Potenza , presso la Sede Sociale di Via Vespucci ,19.

Un incontro inteso a dare utili informazioni per una gestione corretta della patologia diabetica , in particolare per quanti ne risultano affetti ; ma anche per poter svolgere una azione di prevenzione, sollecitando corretti stili di vita , quali una sana alimentazione e molta attività fisica , specialmente per quanti in soprappeso oppure obesi. Da qui, riuscire a mettere in pratica lo slogan dell’Associazione Diabetici : “ Rispondere alle 4 M , cioè a dire Muoversi Molto, Mangiare Meglio “, oppure “Meno Centimetri, Più Kilometri, Uguale Più Vita “.

Prevenzione necessaria per evitare l’insorgenza del Diabete dell’adulto, il cosidetto Tipo2; in quanto se insorge, essendo malattia cronica, può essere curata ma non guarita.

Un incontro-confronto che ha visto il Presidente ALAD-Fand ( Associazione Lucana Assistenza Diabetici ) Antonio Papaleo interagire con la platea dei presenti, a cui è stato rappresentato lo stato dell’arte circa gli strumenti istituzionali attivati in regione, a partire dal Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete e fino al recente recepimento del Piano Nazionale Diabete, molto utile specie in presenza dell’apposita Legge Regionale 9/2010 e dell’Osservatorio del Diabete , il primo a livello regionale.

La relazione tecnico-scientifica è stata svolta da Pino Citro – Diabetologo presso il Centro Madre Teresa di Calcutta di Potenza, che ha evidenziato le luci e le ombre dell’Assistenza al Diabete ed , in particolare, ha ricordato le complicanze della malattia, sempre in agguato per quanti non osservano una corretta gestione della malattia, sicuramente penalizzanti per la qualità della vita, oltre che essere estremamente onerose per la spesa sanitaria.

Un importante servizio è stato svolto dalle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, per gentile concessione del competente Comitato Prov.le CRI, che si sono prestate ad effettuare la misurazione della glicemia e dei valori pressori al numeroso pubblico, grazie ai presidi sanitari concessi gratuitamente dalla casa Farmaceutica Lifescan.


Antonio Papaleo
Presidente ALAD-Fand di Basilicata




Tutte le notizie in evidenza