GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 20 settembre 2013


Campus di terapia educazionale per giovani diabetici 2013

Grazie alla collaborazione tra il Gruppo di Lavoro ASP-provincia per le patologie endocrine metaboliche croniche dell'età evolutiva e l'ALAD-FAND Basilicata, si è tenuto lo scorso 14 settembre 2013, per il sesto anno consecutivo, la giornata dedicata ai bambini e ragazzi con diabete di tipo 1, nella fascia di età 3-16 anni, e loro genitori.

La giornata si è articolata secondo tre momenti educazionali il primo dei quali si è tenuto presso l'Istituto Alberghiero di Potenza, dove le dietiste (Vita Salvatore e Teresa Locoro), coadiuvate dai docenti dell'Alberghiero, hanno illustrato ai ragazzi e loro genitori "l'Indice Glicemico" degli alimenti cos'è e come varia a seconda della composizione degli alimenti.

L'altro momento educazionale ha riguardato l'autocontrollo e la infusione di insulina o con penna o con microinfusore magistralmente condotte dagli infermieri (Rocco Grano e Rosa Vigilante) dell'UO di diabetologia dell'adulto e del bambino.
In questa fase i bambini, divisi per piccoli gruppi, sono stati affidati ai rispettivi tutor; ragazzi più grandi con diabete di tipo 1 già da diversi anni e che hanno collaborato con gli infermieri.

Novità di quest'anno è stato l'intervento della Psicologa Dr.ssa Rossella Primola che ha illustrato ai presenti le valutazioni psicometriche effettuate su bambini e sulle famiglie. Il tutto si è svolto sotto la Direzione del Dott. Giuseppe Citro, responsabile scientifico dell'evento.

Gianfranco Palese


Visualizza la galleria fotografica della giornata Leggi i consigli dei docenti dell'istituto alberghiero (gentilmente trasmessi dal Dott. Papaleo) Consulta la tabelle dell' Indice Glicemico


Tutte le notizie in evidenza