GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 31 gennaio 2014


Asp, attivato a Potenza ambulatorio dedicato a celiachia

Il primo e quarto venerdì di ogni mese è possibile effettuare la visita per celiachia presso il servizio di Endocrinologia del Poliambulatorio Madre Teresa di Calcutta di Potenza. Lo rende noto l’Asp, spiegando che è stato attivato l’ambulatorio e il day service dedicato ai pazienti affetti da malattia celiaca.

L’accesso all’ambulatorio è possibile attraverso la prenotazione al Cup regionale 848.821.821 mediante ricetta medica recante la dicitura “Visita per celiachia”.

L’ambulatorio è gestito dalla dott.ssa Maria Natale, endocrinologa della ASP; l’accesso all’ambulatorio prevede, oltre alla visita medica, anche il counselling dietistico gestito dalla dott.ssa Vita Salvatore e psicologico gestito dalla dott.ssa Rossella Primola; inoltre i pazienti possono effettuare tutti gli esami necessari per la diagnosi e il follow up della malattia in regime di day service al momento stesso della visita.

In tale progetto, spiega ancora l’Asp, è fortemente coinvolta l’Associazione lucana dei pazienti celiaci, con il determinante contributo scientifico della dott.ssa Amelia Scavone (già primario della Pediatria del San Carlo e massima esperta in Regione della malattia Celiaca) in qualità di referente scientifico della stessa sezione lucana dell’associazione malati celiaci.

Fonte basilicatanet


Tutte le notizie in evidenza