GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 30 gennaio 2014


NOTA STAMPA DI ANTONIO PAPALEO Presidente ALAD-Fand Basilicata

A seguito di formale richiesta di incontro , avanzata dalla scrivente Associazione di Pazienti Diabetici, si è tenuto l’incontro fra il nuovo Assessore alle Politiche della Persona e della Salute Prof.ssa Flavia Franconi e il Presidente dell’ALAD-Fand Antonio Papaleo.

Un incontro resosi necessario per mettere a parte il nuovo Responsabile del Dipartimento Sanità del complesso ed articolato scenario , allertato nel tempo , per meglio corrispondere ad una efficace e corretta assistenza alla Persona con Diabete , a partire dal cosiddetto diabete in età evolutiva e del diabete gestazionale , fino a prefigurare una mirata prevenzione delle complicanze e più in generale prevenire la stessa patologia , stante l’elevata e preoccupante percentuale di diabetici conclamati , già presenti sul territorio, pari a circa l’8% della popolazione.

Si è , pertanto , convenuto di porre mano alla implementazione del Piano Nazionale Diabete , già recepito dalla Regione Basilicata , calendarizzando a breve un appuntamento per la consegna delle cartoline sottoscritte dai Cittadini in occasione dell’ultima Giornata Mondiale del Diabete ; appuntamento a cui si solleciterà la presenza dello stesso Presidente della Giunta Regionale Dr. Marcello Pittella.

L’ ALAD non ha mancato di sollecitare l’urgente applicazione della Legge Regionale 9/2010 “ Assistenza in Rete integrata Ospedale – Territorio della Patologia Diabetica e delle Patologie Endocrino Metaboliche “; questione affrontata , attraverso un precedente incontro, con il Consigliere Regionale Dr. Mario Polese- Segretario della IV Commissione Regionale competente per materia. A tale proposito , l’Assessore Franconi ha assicurato il personale impegno , a partire dalla sollecita ripresa delle attività della Speciale Commissione Regionale Diabete , peraltro espressamente prevista dalla citata Legge.

Si è , inoltre , riflettuto circa la ripresa ed il rilancio dell’Osservatorio Regionale Diabete ( Barometer ) , proprio per poter meglio leggere il fenomeno in crescendo del Diabete, che per la Basilicata presenta indici intollerabili , con ovvie ripercussioni sulla qualità della vita , oltre che per l’esosità della spesa sanitaria. Osservatorio che dovrà , secondo l’auspicio dell’Associazione , portare ad ottenere una compiuta e puntuale fotografia del fenomeno , studiandone le cause che lo inducono , i rimedi e le azioni conseguenti da porre in essere , a partire dalla cosiddetta Educazione Terapeutica e dell’Autocontrollo, oltre che definire concretamente il Registro Regionale dei Soggetti Diabetici e la realizzazione della Cartella Informatizzata.

Il Presidente ALAD-Fand
( Antonio Papaleo )



Tutte le notizie in evidenza