GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 18 giugno 2014


Finalmente provato nell'uomo il pancreas bionico. Funziona!

Il mantenimento di valori glicemici il più vicino possibile a quelli presenti nelle persone senza diabete è efficace nel prevenire o ritardare le complicanze a lungo termine del diabete mellito tipo 1, ma il raggiungimento di una normoglicemia è impegnativo. La maggior parte delle persone con diabete di tipo 1 sono ormai in grado di raggiungere gli obiettivi glicemici, ma al costo di frequenti episodi di ipoglicemia, teoricamente pericolosi per la vita.

La disponibilità di nuovi ed accurati apparecchi per il monitoraggio continuo della glicemia ha reso possibile lo sviluppo di sistemi endocrini bionici progettati per migliorare il controllo glicemico, ma anche per ridurre le difficoltà delle persone con diabete. In questo articolo gli autori presentano i risultati di due studi clinici di 5 giorni, uno che con adulti e uno con adolescenti, in cui è stato testato un pancreas bionico autonomo, capace di infondere sia insulina che glucagone in funzione della glicemia, senza intervento del medico o della persona stessa con diabete.

Tra gli adulti, la glicemia media nel periodo di studio del pancreas bionico era 138 mg/dl, con un tempo passato in ipoglicemia (<70 mg/dl) del 4,8%. Dopo 1 giorno di adattamento automatico del pancreas bionico, la media della glicemia era di 133 mg/dl, contro i 159 mg/dl medi ottenuti con il normale microinfusore. Simili risultati sono stati ottenuti negli adolescenti con diabete, ma senza riduzione delle ipoglicemie.

La disponibilità di questo apparecchio non è per domani. Ma intanto è stato provato, e sembra funzionare. La svolta è vicina.

Fonte Diabete Ricerca


Tutte le notizie in evidenza