GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 12 agosto 2014


N O T A S T A M P A di ANTONIO PAPALEO

"Una Passeggiata all'insegna della Salute e del Vivere Sano " l'iniziativa proposta dall'AVIS di Lauria e svoltasi il 10 agosto scorso , nella splendida cornice del Bosco della Canicella di Cogliandrino di Lauria , sotto l'abile ed accorta regia del suo Presidente Antonio Battafarano.

Oltre 200 i partecipanti ( fra uomini e donne , anziani e ragazzi ) che hanno preso parte a questo evento , armati di scarponi, bastone e zaino in spalla per percorrere circa 10 km lungo i sentieri del bosco , raccogliendo ciclamini e funghi , e per portarsi alla spianata , dove il buon Don Paolo Torino ha celebrato la S. Messa , richiamando nella puntuale Omelia l'importanza della solidarieta' che , coniugata con le bellezze del Creato, rappresenta l'essenza degli insegnamenti del Signore.

L'iniziativa ha voluto , altresi' , arricchirsi anche con alcune riflessioni , circa l'importanza sugli " Stili di Vita " , sollecitati e coordinati dal Direttore dell'Eco di Basilicata Dr.Mario Lamboglia , mirati a rendere edotti i partecipanti circa i benefici della donazione del sangue e la capacita' di poterla effettuare ,riuscendo a restare sani , attraverso la gestione della propria salute, specie prevenendo malattie croniche quali il Diabete.

Si sono , quindi , succedute le interviste al cardiologo Dr. Luigi Oliveto che ha trattato la stretta colleganza tra le cardiopatie e il diabete , sfatando tanti luoghi comuni ed avvertendo come sia importante svolgere sistematicamente una sana attivita' fisica ; gli ha fatto eco il Presidente dell'Associazione Regionale dei Diabetici Dr.Antonio Papaleo che ha richiamato l'epidemia in atto circa la patologia diabetica e la necessita' di attrezzare momenti formativi ed informativi ,capaci di prevenire l'espandersi del fenomeno , oltre che intervenire di piu' e meglio circa la cosiddetta "educazione terapeutica" ,specie quando la malattia e' insorta.

Si sono susseguiti vari interventi da parte dei Responsabili dei Diabetici , tra cui Silvano Papaleo neo Presidente dell'Ass.ne Tre Valli Lagonegrese e Gerardo Cicchetti del Direttivo Reg.le , e dei Dirigenti Regionali Avis Arenella Michele, Leandro Emanuele e De Asmundis Rocco che hanno , fra l'altro , richiamato il recente Protocollo di Intesa fra le due Associazioni , attraverso cui stabilire corrette sinergie per fare fronte comune circa l'avanzamento dei valori sottesi alla pratica del Volontariato.

L'iniziativa e' proseguita attraverso una simpatica ed allegra "tavolata " con prodotti genuini e preparati all'istante dai Volontari Avisini , allietata dal karaoche e da balli e danze.

Una giornata di serenita' e spensieratezza che ha saputo cogliere l'importanza dello stare insieme , socializzando e coinvolgendosi rispetto ai veri valori di una vita all'insegna del "Bene Comune ".

ANTONIO PAPALEO Presidente ALAD-Fand Basilicata


Tutte le notizie in evidenza