GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 17 marzo 2015


Milano e Diabete: Bicicletta, Truck e Barometer - marzo 2015

Per la prima volta una squadra fatta tutti di ragazzi con il diabete disputerà la Milano Sanremo per dimostrare che il diabete non è un ostacolo alla realizzazione dei propri sogni.

Quando a 16 anni scoprì di avere il diabete, Andrea era disperato. Il suo sogno: una carriera di ciclista professionista sembrava irraggiungibile. Il 22 marzo di quest’anno, esattamente 10 anni dopo l’esordio, Andrea Peron prenderà parte alla 106° edizione della Milano Sanremo Un risultato eccezionale, merito di Andrea in primo luogo, della sua famiglia, dei suoi medici e di chi ha creduto in lui.

Incoraggiato a continuare ad allenarsi Andrea è diventato un corridore professionista: dopo quattro stagioni di successi con il Cyber Team-VC Breganze, il giovane sprinter è stato presentato al Direttore Sportivo del Team Novo Nordisk, Massimo Podenzana; la stagione successiva Peron si è unito al Team prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete. Per la prima volta quest'anno il Team Novo Nordisk, prima squadra ciclistica professionista composta esclusivamente da atleti con diabete, parteciperà infatti alla 106° Milano-Sanremo.

Diabetes Truck Roadshow a Pagano
Il 20 e 21 marzo nella piazza sopra la stazione MM di Pagano sosterà il Diabetes Truck Roadshow, il villaggio dedicato al diabete, organizzato da Diabete Italia, Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation (IBDO), Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) e Federanziani.

Il Mio Diabete in anteprima
Tutti i giorni dalle 10 alle 18 percorsi interattivi, informativi ed educativi, dedicati al mondo del diabete; esperti in campo nutrizionale e dell’attività motoria, forniranno informazioni pratiche su come modificare il proprio stile di vita, rendendolo più salutare. I cittadini, inoltre, avranno la possibilità di verificare il proprio profilo di rischio, attraverso screening e test gratuiti. In anteprima saranno esposti i materiali del progetto di educazione Il Mio Diabete realizzato da Diabete Italia.

Lombardia Diabetes Barometer Workshop
A chiusura della settimana dedicata al diabete, martedì 24 marzo con inizio alle ore 8:30, presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia (Sala Pirelli del Grattacielo Pirelli), si terrà il convegno Lombardia Diabetes Barometer Workshop “Qualità delle cure nel diabete in Regione Lombardia” che vedrà coinvolti tutti gli attori regionali - società scientifiche, associazioni di volontariato e degli operatori sanitari - che fanno parte del “sistema diabete”, organizzato da Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, con l’obiettivo di discutere sulla qualità delle cure del diabete in Regione Lombardia alla luce del recente recepimento del Piano nazionale per la malattia diabetica.

Fonte Diabete Italia


Tutte le notizie in evidenza