GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 21 aprile 2015


Senato. De Filippo: “Per diabete mellito individuata lista dispositivi erogabili codificati uniformemente su tutto il territorio nazionale”

Lo ha riferito il sottosegretario alla Salute, in Commissione Igiene e Sanità, rispondendo a un'interrogazione presentata da Venera Padua (Pd). "La codifica ha lo scopo di estendere a questa tipologia di assistenza il monitoraggio delle prestazioni erogate, con procedure analoghe a quelle in uso per l’assistenza farmaceutica e specialistica, nonché di verificare l’appropriatezza delle prescrizioni mediche".

“Il Ministero della salute segue con costante attenzione le iniziative connesse alle problematiche riguardanti la prevenzione e la cura del diabete mellito, patologia ricompresa negli ambiti degli interventi e dei servizi erogati dai Livelli Essenziali di Assistenza”. Lo ha garantito Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute, rispondendo in Commissione Igiene e Sanità del Senato a un’interrogazione presentata da Venera Padua (Pd).

Al riguardo, nell’ambito della revisione dei Livelli Essenziali di Assistenza, “si è proceduto ad individuare in maniera puntuale una lista positiva di dispositivi erogabili, codificati uniformemente su tutto il territorio nazionale. La codifica – ha sottolineato - ha lo scopo di estendere a questa tipologia di assistenza il monitoraggio delle prestazioni erogate, con procedure analoghe a quelle in uso per l’assistenza farmaceutica e specialistica, nonché di verificare l’appropriatezza delle prescrizioni mediche, oltre che le spese sostenute in ciascuna Regione o Asl”.

Il sottosegretario ha quindi spiegato che “sarà possibile intervenire più efficacemente ove fossero rilevate carenze o inappropriatezze. Si fa presente che lo schema di d.p.c.m. è attualmente all’esame delle Regioni e del Ministero dell’economia e delle finanze, per le rispettive valutazioni di competenza”.

Per gli aspetti di competenza regionale, De Filippo ha riferito che “l’Assessore alla Salute della Regione Sicilia ha inteso segnalare che le questioni relative ai presidi per l’autocontrollo della glicemia sono state affrontate con provvedimenti a firma dello stesso Assessore. In data 23 dicembre 2014, con decreto assessoriale n. 2264, è stato approvato l’Accordo con Federfarma relativo alla distribuzione dei presidi per l’autocontrollo della glicemia”.

E con successivo decreto assessoriale n. 141 del 3 febbraio 2015, si è provveduto a disciplinare la fornitura dei presidi per l’autocontrollo della glicemia da parte delle parafarmacie e sanitarie. In virtù dell’Accordo con Federfarma Sicilia, tutte le farmacie convenzionate presenti nel territorio regionale si sono impegnate a garantire – ha concluso De Filippo - l’erogazione continuativa dei presidi per diabetici, alle condizioni economiche indicate dallo stesso accordo”.



Fonte Quotidiano Sanità


Tutte le notizie in evidenza