GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 29 maggio 2015


COMUNICATO STAMPA di Gianfranco Palese

L’ALAD-FAND (Associazione Lucana Assistenza Diabetici), con Gianfranco Palese del Direttivo dell’Associazione, ha preso parte nel pomeriggio di ieri, 28 maggio, presso l’ex cappella di San Rocco a Savoia di Lucania, alla presentazione della nascente associazione dilettantistica denominata Walking School il cui Presidente, Gianmarco Parrella, alla presenza di autorità civili e militari presenti all’evento, dopo una breve presentazione di questa nobile disciplina adatta a tutti, ha consegnato nelle mani del Sindaco, Rosina Ricciardi, una cartella al cui interno viene rappresentato il progetto e la richiesta, quindi, della realizzazione del percorso di camminamento idoneo per questo tipo di disciplina. Si tratta, quindi, di un progetto pilota che vede, Savoia capofila della disciplina legata alla Walking School.

Naturalmente l’augurio di tutti e, quindi, anche dell’ALAD-FAND, è che anche altri seguano l’esempio di Savoia, di dare ai propri concittadini la possibilità di abbracciare questo tipo di attività fisica accessibile a tutti, anche ai diabetici a proposito dei quali, proprio in questi giorni dal sito di Diabete Italia si apprende che l’edizione della Giornata Mondiale del Diabete del 2015 prevede alcune innovazioni, tra le quali: una concreta iniziativa per aumentare la consapevolezza della medicina di base (MMG e PLS) sulla gestione integrata della persona con diabete secondo il PND (Piano Nazionale del Diabete).

L’esempio di Savoia di Lucania deve essere, secondo me, da guida anche per i diabetici e per la Diabetologia Lucana, in generale.

Interessanti gli interventi della Dottoressa Rosaria Beneventi, neo laureata in Scienze motorie e del Dr. Antonio Parrella che hanno ben rappresentato, dal punto di vista scientifico, il Nordik-Walking.

Gianfranco Palese
Componente del Direttivo ALAD-FAND Basilicata



Tutte le notizie in evidenza