GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 01 luglio 2015


NOTA STAMPA DI ANTONIO PAPALEO Presidente ALAD Fand Basilicata

Presente un folto ed interessato pubblico , si è tenuto a Tolve,martedi 30 giugno 2015, promosso dal Circolo Culturale “ La Fontana “ un incontro-dibattito sul tema “ DIABETE, MALATTIA SOCIALE – PREVENZIONE E CURA “.

I lavori , introdotti dal Presidente del Circolo Prof. Aldo Grignetti, che ha ringraziato gli astanti per la sensibilità e la disponibilità a volersi informare su una malattia tanto diffusa, sono stati arricchiti dall'intervento iniziale del Dr. Franco Mattia che ha voluto evidenziare le finalità del Circolo, richiamando la programmazione degli eventi che lo vedranno impegnato per la corrente estate.

Ha fatto seguito la introduzione del Dr. Antonio Grignetti – Direttore del Distretto ASP di Oppido Lucano, che ha evidenziato l'importanza dell'argomento per la tutela della salute del cittadino e come l'Azienda Sanitaria del Potentino intende muoversi sul territorio per poter essere sempre meglio rispondente ai bisogni ed alle aspettative della popolazione.

Gli interventi centrali sono stati svolti, rispettivamente dal Presidente dell'Associazione Diabetici Lucana Dr.Antonio Papaleo e dal Diabetologo Dr. Pino Citro, a cui ha fatto seguito un nutrito dibattito, con riflessioni appropriate specialmente riferite alla prevenzione della malattia e come questa può essere più agevolmente governata , laddove insorta, al fine di evitare le cosiddette complicanze, estremamente pericolose oltre che invalidanti; tra gli interventi più significativi, quello del Pediatra di libera scelta il Dr. Domenico Armiento.

Tante le tematiche emerse dal confronto, tra le quali : l'importanza della iniziativa, quale questa, per poter dare corrette informazioni circa gli stili di vita da praticare e che dovrebbero essere competenze istituzionali e non semplicemente a carico dell'associazionismo responsabile; la urgente necessità di poter conoscere la reale diffusione del fenomeno, senza affidarsi a cifre empiriche, per la qualcosa attrezzare una Rete Diabetologica efficace, così come pure prevede una specifica Legge Regionale; fenomeno che andrebbe letto nei suoi molteplici aspetti, vuoi di natura metabolica che genetica , tanto da salutare positivamente la recente istituzione di una specifica Fondazione chiamata ad impegnarsi circa la Ricerca nel socio-sanitario e che prioritariamente dovrebbe affrontare la tematica del diabete, che vede la Basilicata fra le regioni con la più elevata incidenza.

Tante altre le questioni emerse, quale il ruolo del Medico di Medicina Generale e l'importanza della Medicina di Iniziativa, la predisposizione di PDTA ( Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali ) mirati alle diverse specificità attinenti alla patologia: del piede diabetico, al diabete in età evolutiva, al diabete gestazionale; alla implementazione del Piano Nazionale Diabete ( la Basilicata prima Regione ad averlo recepito ), fino alla puntuale applicazione del “ Manifesto dei Diritti e dei Doveri della Persona con Diabete “ , anch' esso prontamente recepito in Basilicata , la cui copia è stata consegnata al Presidente del Circolo di Tolve perchè possa essere da stimolo e da approfondimento per i soci.

Il Presidente
( Antonio Papaleo )



Tutte le notizie in evidenza