GDM1.org   Gruppo Diabete Mellito tipo 1

Logo GDM1


Potenza, 28 ottobre 2015


Dal 9 Novembre 2015, al via la "Campagna Antinfluenzale Antipneumococcica 2015 - 2016" nei 100 Comuni dell'ASP

L’Azienda Sanitaria di Potenza ha disposto che a partire dal giorno 9 novembre 2015 avrà inizio la somministrazione del vaccino antinfluenzale

La Campagna muove dalle indicazioni contenute nella Circolare Ministeriale 2015-2016 nonché antipneumococcica come da DGR Basilicata n.696 dell'11/06/2013 "Programma di campagna vaccinale con vaccino antipneumococcico 13 valente verso gli anziani 65enni e le categorie a rischio". L'obiettivo della campagna vaccinale è ridurre in maniera significativa la morbosità per influenza e relative complicanze, raggiungendo elevate coperture nei gruppi di popolazione target, per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata. Pertanto la vaccinazione verrà offerta gratuitamente ai soggetti di età superiore a 64 anni senza la richiesta del medico curante, che invece sarà indispensabile per soggetti di età inferiore rientranti nelle categorie a rischio. La vaccinazione antipneumococcica ai soggetti di età superiore a 64 anni ed agli appartenenti alle categorie a rischio potrà essere praticata, oltre che durante la campagna antinfluenzale, in tutti i periodi dell'anno.

La vaccinazione antinfluenzale può essere praticata a soggetti di qualunque età, a partire dai 6 mesi di vita. Per assicurare una adeguata immunizzazione sarà sufficiente una sola dose di vaccino in soggetti di età superiore a 9 anni, dai 6 mesi ai 9 anni è necessaria una dose di richiamo dopo almeno quattro settimane, qualora si tratti di soggetti mai vaccinati in precedenza.

La vaccinazione è gratuita solo per i soggetti residenti nella Regione Basilicata che dovranno tuttavia esibire la tessera sanitaria all'atto della vaccinazione. In tutti i punti vaccinali dell'ASP la somministrazione verrà effettuata nei normali orari di apertura.


Nella città di POTENZA il servizio sarà erogato:
  • DAL LUNEDI AL VENERDÌ DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.00
  • IL MARTEDÌ E IL GIOVEDÌ DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00
  • Nelle altre sedi dell’ASP verrà effettuata nei normali orari di apertura degli Uffici di Igiene.


Fonte aspbasilicata


Tutte le notizie in evidenza